Allarme ghiacciai: sempre più neri e fragili
I cambiamenti climatici e alcuni fenomeni naturali stanno alterando profondamente la fisionomia dei ghiacciai alpini.
La scimmia (fossile) più piccola del mondo
In Perù sono state scoperte parti fossili di una scimmia vissuta 18 milioni di anni fa, che doveva pesare un paio di etti ed essere grande più o meno quanto un criceto.
Le tartarughe non nascono di giorno
Il video di un lieto evento sulle spiagge di Noto: piccoli di tartaruga spuntano dalla sabbia e sorprendono i bagnanti. Per le tartarughe, però, la nascita diurna non va bene: ecco perché, e perché è successo.

Cambiamenti ambientali contro i tardigradi
Il gruppo di animali più resistenti a condizioni ambientali estreme potrebbe essere colpito dalle variazioni indotte dall’uomo

100 nuove specie scoperte nel Mekong
Il ritrovamento di molte specie animali lungo il fiume Mekong, uno dei più ricchi dell’Asia, non deve far dimenticare l’estinzione di centinaia di altre.
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
La vendetta è dolce... e costosa
I piccoli della nostra specie, e gli adulti di un nostro cugino, lo scimpanzé, sono disposti a pagare pur di vedere puniti i cattivi.
I nuovi casi di sesso tra cervi e macachi
Il sesso tra macachi e cervi è più diffuso di quanto si credesse.
Gli ecosistemi del passato raccontano il futuro
La ricerca su di un ambiente di 260 milioni di anni fa svela cosa accade quando il clima diventa troppo caldo e secco.
Il pinguino del Paleocene, più alto di un uomo
Se non si fosse estinto, farebbe impallidire il pinguino imperatore: i fossili scoperti in Nuova Zelanda testimoniano una rapida diversificazione dopo la scomparsa dei dinosauri.
Il fracking e le malattie neonatali
Un sorprendente studio statistico su oltre 1 milione di nascite mette in relazione seri problemi di salute con le attività di estrazione a mezzo fracking: non è ancora chiaro che cosa, esattamente, crei i problemi.