Clima: le banane possono scomparire?
In alcuni paesi il cambiamento climatico ha finora favorito le coltivazioni di banane, ma se il trend dovesse continuare entro il 2050 le rese nei principali Paesi produttori crollerebbero.
La scheggia del Sahara che batte anche Bolt
Per sopravvivere a sabbie capaci di cuocere vivi gli altri animali, la formica d'argento del Sahara ha sviluppato una velocità di falcata da record: in un secondo copre 108 volte la lunghezza del suo corpo.
Il tentacolare commercio di specie animali
La tratta legale o illegale di vertebrati interessa un quinto delle oltre 31 mila specie esaminate, per lo più di provenienza tropicale: il 50% in più di quanto stimato in precedenza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Squali onnivori e conigli carnivori
Soprattutto quando mangiano, gli altri abitanti della Terra amano infrangere le regole. O forse è il modo in cui li etichettiamo a essere rigido. Con conseguenze inaspettate, su cui vale la pena riflettere.
I lupi di Chernobyl trasportano radiazioni?
Uno studio ha tracciato la migrazione di un lupo per 400 km. Che abbia portato con sé le radiazioni di Chernobyl e relative mutazioni?
Ecco le foto del Wildlife Photographer of the Year
Uno spuntino da gorilla e un abbraccio a mamma orsa. Piccole creature marine e grandi cactus. Sono alcuni degli scatti scelti per il Wildlife Photographer of the Year, il premio per le più belle foto di natura.
Come i cani capiscono le nostre emozioni?
I cani  capiscono il nostro stato d'animo guardandoci negli occhi. Ecco perché da sempre sono i nostri migliori amici a quattro zampe.
Gatti contro ratti: sicuri di sapere chi vince?
I mici selvatici sono considerati predatori infallibili dei topi di città. Nella realtà le cose stanno diversamente: spesso i roditori la fanno franca e a rimetterci, al posto loro, sono altri animali...
Il glifosato e le infezioni delle api
Una ricerca collega il più comune erbicida alla riduzione dei batteri buoni del tratto digerente degli insetti: con le difese ridotte, gli impollinatori sono più esposti a infezioni letali.
La vita nei fondali marini destinati ad estrazioni
In un tratto del Pacifico considerato deserto si stanno scoprendo specie abissali in grandi quantità e fossili di milioni di anni fa. Ma la stessa area fa gola alle compagnie minerarie.
La battuta di pesca della mantide
Per cinque notti consecutive, un maschio adulto ha agguantato e divorato alcuni pesciolini d'acqua dolce, tornando ogni volta con precisione sul luogo di caccia.