Dopo una lite, i lupi fanno pace (i cani, meno)
Quella di saper superare i conflitti è un'abilità indispensabile per le specie che vivono in branco: i lupi la sanno attuare, i cani l'hanno persa in millenni di vicinanza con l'uomo.
Un capolavoro di pianeta
Colori, forme e fantasia degni del pittore più ispirato: una selezione delle foto più "artistiche" della superficie terrestre scattate dai satelliti del programma Landsat.
Se l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.
Inquinamento da metano: le vere cifre
Il metano è uno dei gas serra più potenti e nocivi: un recente studio ha fatto i conti di quanto se ne perde durante i processi estrattivi e quanto costa in termini di impatto ambientale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il pinguino del Paleocene, più alto di un uomo
Se non si fosse estinto, farebbe impallidire il pinguino imperatore: i fossili scoperti in Nuova Zelanda testimoniano una rapida diversificazione dopo la scomparsa dei dinosauri.
Il fracking e le malattie neonatali
Un sorprendente studio statistico su oltre 1 milione di nascite mette in relazione seri problemi di salute con le attività di estrazione a mezzo fracking: non è ancora chiaro che cosa, esattamente, crei i problemi.
Il dinosauro-cigno
Arrivato per vie traverse alla scienza ufficiale, il dinosauro-cigno è un’incredibile scoperta nel mondo dei dominatori del Mesozoico.
Per abbattere un drone, pensa come un falco
Questi rapaci dirigono gli attacchi in modo simile ai missili guidati. Le loro tattiche potranno servire a costruire macchine per intercettare i droni non autorizzati, usati per il contrabbando.
Luoghi così belli da sembrare... falsi
Fra laghi e deserti, montagne e canyon, ecco i paesaggi più stupefacenti sulla superficie del nostro pianeta.
Le spugne sono nostre parenti (molto alla lontana)
Nuove ricerche hanno stabilito che gli animali più antichi furono i semplici abitanti del fondo del mare; gli stessi  che usiamo anche in bagno.
È questo l'arcobaleno più longevo di sempre?
Il 30 novembre scorso un arcobaleno apparso a Taiwan è rimasto visibile per quasi 9 ore, battendo il precedente record.
No alla pesca nell'Artico centrale per 16 anni
L'accordo tra 9 nazioni più l'Unione Europea servirà a proteggere un'area preziosa per la ricerca scientifica e la climatologia mondiale, ora più facilmente raggiungibile per la fusione dei ghiacci.