Andiamo verso un "apartheid climatico"
I cambiamenti climatici rendono più nette le disuguaglianze economiche e sociali: i più ricchi possono gestire carestie e disastri climatici, mentre i poveri ne pagano le conseguenze.
Il mollusco che perfora le rocce masticandole
Una specie di bivalve che vive in un fiume delle Filippine buca le rocce calcaree, che frantuma e trasforma in sabbia fine: con la sua insospettabile attività riesce a rimodellare il corso dei fiumi.
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le mappe di come è cambiata la Terra in 25 anni
25 anni di foto satellitari in un'unica serie di mappe, per mostrare come è cambiata la superficie del Pianeta, e capire qual è il motore delle migrazioni.
Un'ape può avere anche 4 genitori
Le modalità riproduttive negli alveari lasciano spazio a creature ibride, con tessuti maschili e femminili, con più di un padre, cloni della madre o senza madre affatto: il quadro familiare di questi insetti è tra i più complessi mai osservati.
Persino i cani sanno di non sapere...
Potremmo condividere con Fido una capacità essenziale per l'apprendimento: quella di capire quando non abbiamo informazioni a sufficienza, e dobbiamo riempire lacune.
I vincitori dei Comedy Wildlife Photography Awards
Scoiattoli determinati, squali ammiccanti e rinoceronti con le piume: il volto più lieve e scanzonato della vita animale in un concorso fotografico che non dimentica l'importanza della tutela della biodiversità.
L'uragano Harvey: un disastro ben poco naturale
L'urbanizzazione a Houston ha reso le inondazioni dovute al fenomeno 21 volte più probabili: da un lato, perché l'acqua non è stata assorbita; dall'altro, perché hanno "alimentato" la tempesta.
La città delle termiti che si vede dello Spazio
Oltre 200 milioni di cumuli di terra: sono il risultato del millenario lavoro di costruzione di questi insetti sociali, ora scoperto grazie a Google Earth.
La cacca a cubetti del vombato
Il vombato produce escrementi a forma di mattoncino. Per spiegare come faccia sono stati scomodati ingegneri meccanici ed esperti di idrodinamica dei fluidi.
Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nel capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale. Un compito complesso per la memoria di lavoro.