Andiamo verso un "apartheid climatico"
I cambiamenti climatici rendono più nette le disuguaglianze economiche e sociali: i più ricchi possono gestire carestie e disastri climatici, mentre i poveri ne pagano le conseguenze.
Il mollusco che perfora le rocce masticandole
Una specie di bivalve che vive in un fiume delle Filippine buca le rocce calcaree, che frantuma e trasforma in sabbia fine: con la sua insospettabile attività riesce a rimodellare il corso dei fiumi.
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Elettrodomestici con sette vite
In Europa e negli USA guadagna consensi un movimento che vuole limitare l'obsolescenza programmata, la strategia economica che limita la durata di vita dei prodotti.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?
Gli embrioni di squalo a caccia di cibo nell'utero
Immagini ecografiche hanno mostrato squali non ancora nati aggirarsi irrequieti tra i (due) uteri della madre, probabilmente in cerca di uno spuntino. Che, in alcuni casi, sono i fratelli.
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
L'importanza della cacca rosa dei pinguini
Il metodo più curioso per monitorare il cambiamento climatico in Antartide? Osservare il guano (di colore rosa brillante) dei pinguini attraverso le immagini satellitari.
Le piante con fiori sono più antiche del previsto
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.
L'acqua, un bene da proteggere
Una giornata dedicata all'acqua come bene fondamentale dell'uomo per ricordarci di evitare gli sprechi e di custodirla per le generazioni future. Ecco come si comporta Ferrarelle.
Come proteggere cani e gatti dai botti
Petardi, fuochi d'artificio e botti scatenano negli animali una naturale reazione di spavento, che li induce alla fuga e li porta anche a perdere l'orientamento: ecco come proteggerli.