Zanzare: vettori di microplastiche
Le larve ne ingeriscono i frammenti durante la fase di vita acquatica, e li conservano nel passaggio alla vita adulta: i loro predatori terrestri si nutrono così anche della nostra plastica.
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Acqua: una risorsa da proteggere
Ecco che cos'è Labirinto d’Acque 2018, il più importante appuntamento divulgativo europeo dedicato alle risorse idriche.
Una pianta sotterranea riscoperta dopo 150 anni
Come un vampiro del mondo vegetale rifugge la luce e sottrae nutrimento ai funghi. La si credeva estinta, ma è stata di nuovo osservata nelle foreste del Borneo.
Antico carbonio liberato dal permafrost artico
Nelle acque dei laghi canadesi ci sono tracce di carbonio e CO2 pre-industriali, rilasciati dai resti conservati nel suolo congelato. Un segnale preoccupante o parte di un ciclo normale?
Neonicotinoidi: confermati i rischi per le api
L'autorità europea per la sicurezza alimentare ribadisce, dopo nuove valutazioni, la pericolosità di tre pesticidi già soggetti a restrizioni (ma non banditi) in Europa.
Il Vesuvio innevato
Un lettore ha spedito un drone sulla bocca del Vesuvio innevato.
Caldo caldo, freddo freddo
Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...
Si può fare un film horror per scimmie?
Anche ai primati piacciono (e non piacciono) i film dell'orrore.
10 anni e 1 milione di semi
Nella banca dei semi più importante al mondo è conservata poco meno della metà dell'intero patrimonio agricolo del pianeta: un milione di semi.