Focus

Anche i cani hanno un’adolescenza difficile
Un nuovo studio dimostra che anche i cani attraversano un periodo complicato durante gli anni dell’adolescenza.
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
Farfalle e falene stanno cambiando dieta
Il riscaldamento globale spinge molte specie di farfalle e falene verso latitudini più alte, e gli insetti, per adattarsi, stanno cambiando dieta

Negli USA schizzano i consumi di carne sintetica
Durante la pandemia da CoViD-19, la vendita di carne sintetica è salita notevolmente negli USA, complice (anche) una catena di produzione snella e sicura.
Milioni di cicale emergeranno da sottoterra
Negli Stati Uniti sta per arrivare il momento del ritorno delle cicale periodiche, il cui ciclo di vita prevede diciassette anni sottoterra.
I bombi mordono le piante per farle fiorire
Quando il polline scarseggia i bombi ricorrono a uno stratagemma per anticipare le fioriture: sgranocchiano le foglie. Funziona, ma non si è ancora capito perché.
Un grillo che si finge morto per sopravvivere
Nella giungla di Panama vive un grillo che ha sviluppato una strategia geniale, per un insetto, per sfuggire ai suoi predatori.
Le zone invivibili per il riscaldamento globale
A causa del riscaldamento globale ci sono zone del mondo dove temperatura e umidità superano i limiti entro i quali l’uomo può sopravvivere.
Gli "incendi zombie" che stanno scaldando l’Artico
Gli incendi che la scorsa estate hanno devastato l'Artico non hanno mai smesso di bruciare, neanche nei mesi invernali.