Inquinanti: i limiti europei non sono rispettati
In Europa le emissioni legate anche all'agricoltura e all'allevamento aumentano di anno in anno.
Fotografia naturalistica: Asferico 2019
Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.
I coccodrilli erbivori di 250 milioni di anni fa
Alcuni parenti dei rettili che conosciamo oggi hanno più volte provato, in passato, ad avere una dieta diversa, senza successo, dal punto di vista dell'evoluzione.

Le piante hanno i sensi?
Il mondo vegetale può sentire, interagire e comunicare e per farlo ha sviluppato un sistema raffinato
Dove va a finire la plastica che gettiamo?
Della maggior parte di quella che abbandoniamo nell'ambiente si perde traccia: dove si deposita? Sui fondali, nelle fosse oceaniche, sulle spiagge "di ritorno" e persino nei ghiacciai.
Le capacità dinamiche delle piante. Una sfida
Le piante sono sensibili agli stimoli esterni e per dimostrarlo è nato l’esperimento per farle danzare. Ecco come funziona.
Organismi stanziali e in perenne movimento
Le piante si muovono per adattarsi alle condizioni di luce, vento e terreno. Un esperimento in laboratorio mostra i loro movimenti di solito impercettibili.
La danza della Malva: i risultati dell’esperimento
La Malva è una pianta speciale che permette di guardare alle piante da un’altra prospettiva. Ecco perché.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...