Risparmio idrico: una nuova toilette che ha bisogno di pochissima acqua

Grazie a un nuovo materiale si costruiranno toilette che consumano meno acqua di quelle tradizionali, venendo incontro alle esigenze igieniche di metà della popolazione mondiale.

Quasi metà della popolazione mondiale, circa 3,5 miliardi di persone, non ha accesso a veri e propri servizi igienici. Tra i problemi che limitano così tanto la diffusione delle toilette in alcune zone del mondo c'è la scarsità di acqua. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone utilizziamo infatti tra i 9 e i 12 litri di acqua: una famiglia di 4 persone ne consuma circa 15.000 litri l'anno solo per andare in bagno.

Ma il recente studio di un team di scienziati cinesi potrebbe ridurre notevolmente il consumo di risorse idriche a fini igienici.

Liscio come un water.Yike Li e i suoi collaboratori della Huazhong University of Science and Technology hanno messo a punto un water stampato in 3D così liscio, che nessun materiale, nemmeno il più viscoso e appiccicoso, riesce ad attaccarsi. Una toilette di questo tipo, per essere pulita, richiede una quantità di acqua minima rispetto a quelle tradizionali.

Il nuovo materiale è stato realizzato fondendo con un laser polimeri plastici e sabbia idrorepellente. Il tutto è stato poi impermeabilizzato con un olio al silicone, che grazie alla sua particolare struttura ha potuto penetrare all'interno del materiale.

Il collaudo. La toilette è stata collaudata con i materiali più vari: fango, latte, yogurt, miele, vari gel e feci sintetiche. Nessuna di queste sostanze si è appiccicata alle pareti o ha lasciato tracce del proprio passaggio.
Il super water non ha perso la propria scivolosità nemmeno dopo essere stato carteggiato con la carta vetrata, che non ne ha minimamente intaccato le proprietà.

Ancora troppo caro. Secondo Lì, questa toilette potrebbe essere impiegata con successo in tutte le situazioni in cui è indispensabile risparmiare acqua: dai mezzi di trasporto ai Paesi del Terzo Mondo.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di industrializzare il processo di produzione del super materiale così da renderlo economicamente sostenibile.

26 settembre 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us