Quasi metà della popolazione mondiale, circa 3,5 miliardi di persone, non ha accesso a veri e propri servizi igienici. Tra i problemi che limitano così tanto la diffusione delle toilette in alcune zone del mondo c'è la scarsità di acqua. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone utilizziamo infatti tra i 9 e i 12 litri di acqua: una famiglia di 4 persone ne consuma circa 15.000 litri l'anno solo per andare in bagno.
Ma il recente studio di un team di scienziati cinesi potrebbe ridurre notevolmente il consumo di risorse idriche a fini igienici.
Liscio come un water.Yike Li e i suoi collaboratori della Huazhong University of Science and Technology hanno messo a punto un water stampato in 3D così liscio, che nessun materiale, nemmeno il più viscoso e appiccicoso, riesce ad attaccarsi. Una toilette di questo tipo, per essere pulita, richiede una quantità di acqua minima rispetto a quelle tradizionali.
Il nuovo materiale è stato realizzato fondendo con un laser polimeri plastici e sabbia idrorepellente. Il tutto è stato poi impermeabilizzato con un olio al silicone, che grazie alla sua particolare struttura ha potuto penetrare all'interno del materiale.
Il collaudo. La toilette è stata collaudata con i materiali più vari: fango, latte, yogurt, miele, vari gel e feci sintetiche. Nessuna di queste sostanze si è appiccicata alle pareti o ha lasciato tracce del proprio passaggio.
Il super water non ha perso la propria scivolosità nemmeno dopo essere stato carteggiato con la carta vetrata, che non ne ha minimamente intaccato le proprietà.
Ancora troppo caro. Secondo Lì, questa toilette potrebbe essere impiegata con successo in tutte le situazioni in cui è indispensabile risparmiare acqua: dai mezzi di trasporto ai Paesi del Terzo Mondo.
Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di industrializzare il processo di produzione del super materiale così da renderlo economicamente sostenibile.