Planetaria, discorsi con la Terra: un festival innovativo per affrontare la crisi climatica

Planetaria: un festival a Firenze che unisce arte, scienza e tecnologia per affrontare la crisi climatica e immaginare un futuro sostenibile.

Firenze si prepara ad ospitare la prima edizione di Planetaria – Discorsi con la Terra, un festival unico nel suo genere che mira a sensibilizzare il pubblico sulla crisi climatica attraverso l'arte, la scienza e la tecnologia. L'evento, che si terrà dal 7 al 9 giugno presso il Teatro della Pergola, è stato ideato da Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione di Superhumans e della Fondazione Teatro della Toscana.

Quali obiettivi? Planetaria si propone come un'esperienza immersiva in cui ripensare il nostro rapporto con il pianeta e imparare a viverci in modo più sostenibile. L'obiettivo è quello di utilizzare l'arte per stimolare emozioni e riflessioni, riattivando i nostri sensi e spingendoci a riconsiderare il nostro modo di stare al mondo.

Il festival vanta la collaborazione di importanti partner scientifici e tecnologici, tra cui l'Università di Milano-Bicocca e Engineering, che contribuirà con applicazioni tecnologiche innovative, come l'intelligenza artificiale generativa, per offrire al pubblico nuove esperienze interattive.

Un programma ricco e variegato. Il programma di Planetaria è articolato in tre giornate, con attività pensate per un pubblico trasversale, dai bambini agli adulti. Le mattine saranno dedicate ai più piccoli, con laboratori scientifici, spettacoli teatrali e show interattivi, realizzati in collaborazione con RAI Kids e l'Università di Milano-Bicocca.

I pomeriggi saranno invece dedicati ai Planetaria Talks, ideati insieme a Will Media, in cui esperti del mondo scientifico e culturale discuteranno di nuove parole e nuove speranze per il nostro futuro.

Le serate saranno animate dalle Conferenze Immaginarie, opere teatrali originali che affronteranno in modo coinvolgente i problemi e le possibili soluzioni della crisi climatica. Un elemento distintivo di queste conferenze sarà la presenza di Sibilla, un'intelligenza artificiale creata appositamente per Planetaria, che interagirà con artisti, scienziati e pubblico, rispondendo in tempo reale alle domande e stimolando il dibattito.

Riflessioni sul futuro del pianeta. Planetaria rappresenta un'opportunità unica per riflettere insieme sul futuro del nostro pianeta e sulle azioni che possiamo intraprendere per proteggerlo. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione sul sito planetariafestival.it.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo posto a Planetaria, visita il sito ufficiale del festival.

27 maggio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us