Mondadori per la Giornata dell'Alimentazione
Focus e Mondadori insieme a Facebook e Instagram per un importante progetto social per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
I segreti del frutto più puzzolente del mondo
Identificati i geni dai quali il durian - un frutto spinoso del Sudest asiatico - trae il suo proverbiale fetore: un tanfo di fogna che alcuni intenditori trovano irresistibile.
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
La vita, 4 miliardi di anni fa
Tra riconoscimenti e critiche, un nuovo studio sposta ancora più indietro nel tempo l'esistenza di prime forme di vita sulla Terra, quando il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.

Un maxi deposito alla banca mondiale dei semi
Il malloppo di 50 mila nuovi arrivi è stato depositato nella cassaforte scavata nei ghiacci artici: la nostra assicurazione sulla vita in caso di guerre, carestie o altre catastrofi.
Quando e da chi sono stati inventati i bonsai?
La grande storia dei piccoli bonsai.
Le grotte di Naica e la vita dormiente
Nella grotta dei cristalli sono stati scoperti organismi che sono tornati attivi dopo un letargo di migliaia di anni.
Le più belle foto subacquee dell'anno
Danze vorticose, giochi di luce, lotte per la sopravvivenza, relitti storici: i meravigliosi mondi che si nascondono sott'acqua, svelati dai migliori fotografi sottomarini.
Flash blu fotografati dalla Iss
Come gli spiritelli rossi, i flash blu sono fenomeni elettrici dell'alta atmosfera.
L'appetito delle piante carnivore
Il processo genetico che ha portato questi vegetali a nutrirsi di insetti è analogo in tre continenti: un esempio di evoluzione convergente.
Le coltivazioni e il cibo del futuro
Consumiamo specie vegetali domesticate migliaia di anni fa e da tempo abbiamo smesso di crearne di nuove. Con il clima che cambia, potrebbe essere un problema. Ma alcuni scienziati stanno correndo ai ripari.
Tree King: l'albero più alto d'Italia
Alto quanto un palazzo di 20 piani, per abbracciarlo completamente servono due uomini: il re degli alberi italiani è un abete americano "residente" in Toscana.