Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
La Foresta Rossa di Chernobyl
Una flotta di droni ha mappato la pineta nella zona di esclusione con un dettaglio non possibile per aeroplani ed elicotteri, evidenziando focolai di radioattività finora sconosciuti.
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Bangladesh: 120 morti in due mesi per i fulmini
Durante il periodo più caldo dell'anno condizioni particolari creano temporali estremamente violenti e una grande abboddanza di fulmini.
L'onda più alta: come una casa di 7 piani
Un muro d'acqua alto oltre 20 metri è stato registrato da una boa 700 km a sud della Nuova Zelanda.
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
Tre insetticidi messi al bando dall’Europa
L’Unione Europea ha deciso di non permettere l’uso di tre diffusi neonicotinoidi, perché danneggiano molte specie di impollinatori.
Fotografia: il Premio Asferico 2018
Come ogni anno la rivista Asferico, dell'Associazione fotografi naturalisti italiani (AFNI), proclama i vincitori del concorso fotografico più prestigioso d'Italia.
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
Il fiume Nilo ha almeno 31 milioni di anni
Per la prima volta i geologi sono riusciti a stabilire una data precisa di origine se non dell'intero corso d'acqua, almeno di un suo importante affluente.