L'uragano Ophelia e l'apocalisse a Londra
L'uragano ha portato in Inghilterra la sabbia del Sahara: uno spettacolo per noi più comune, che ha però sorpreso i londinesi.
Mondadori per la Giornata dell'Alimentazione
Focus e Mondadori insieme a Facebook e Instagram per un importante progetto social per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
I segreti del frutto più puzzolente del mondo
Identificati i geni dai quali il durian - un frutto spinoso del Sudest asiatico - trae il suo proverbiale fetore: un tanfo di fogna che alcuni intenditori trovano irresistibile.
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.

L’evoluzione delle piante e l’impollinazione
L'impatto degli impollinatori sull'evoluzione delle piante è molto più forte di quanto ritenuto finora.
Sull'isola di Guam, i serpenti uccidono la foresta
I rettili arboricoli, praticamente privi di predatori, hanno cancellato quasi tutte le specie di uccelli che si occupano di disperdere i semi. Decimando il numero di nuove piante nate.
12 cose che (forse) non sai sul drago di Komodo
Il Parco nazionale di Komodo si trova in Indonesia, è la casa del drago di Komodo, un enorme e feroce lucertolone in pericolo di estinzione. Ecco 11 curiosità sul parco e sui suoi terribili abitanti.
Che cos'è il Parco nazionale di Komodo
Le curiosità sul parco nato 37 anni fa in Indonesia per proteggere i draghi di Komodo, gli animali più feroci della terra, che sebbene siano terribili, sono anche a rischio estinzione.
Smithsonian Photo contest, gli scatti finalisti
Polpi pigri, civette assonnate, il Burning man e le immagini-cartolina che tutti vorremmo scattare: le finaliste del prestigioso concorso americano promosso dallo Smithsonian.
Tracce di vita antichissima
In rocce della Groenlandia sono state trovati microscopici segnali di quelli che potrebbero essere batteri di quasi 4 miliardi di anni.
Pianeta Terra: un mondo da salvare
Ghiacci sottili, tradizioni dimenticate, antiche distese di sabbia e paesaggi in rapida trasformazione: il progetto fotografico di Luca Bracali dedicato alla Terra e alle sue fragilità.