La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
In città gli alberi crescono di più
La crescita accelerata dipende dalle isole di calore cittadine, ma vi sono anche altri fattori - non del tutto chiari.
Le foto del super iceberg staccatosi in Antartide
La Nasa è finalmente riuscita a studiare da vicino il colosso di ghiaccio che a luglio si separò dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Le prime immagini definite "impressionanti".
Le foto panoramiche più belle dell'anno
L'Epson International Pano Awards, Il più prestigioso premio dedicato alle foto panoramiche, ha annunciato i vincitori per il 2017. Ecco una selezione delle foto più belle.
Foto panoramiche a 360° in realtà virtuale
Per la prima volta  l'Epson International Pano Awards premia anche le foto a 360° in realtà virtuale. Ecco i vincitori.
Il caos magnetico di 3000 anni fa
Tre millenni fa il campo magnetico della Terra "esplose" in Oriente: un evento violento e veloce di cui ancora oggi rimangono tracce. Ma nessuno ne conosce la causa.
Le foto del bellissimo tramonto di domenica
Il tramonto di domenica 29 ottobre 2017 rimarrà negli annali.
L’incanto del tramonto
Le straordinarie "dune di fuoco" avvistate ieri sui cieli del Nord Italia sono dovute a un fenomeno particolare e raro, che dipende da umidità e flussi d’aria.