Focus

Passiflora: elogio della bellezza
Della passiflora si conoscono oggi 465 specie, tutte con fiori splendidi: foglie e petali sono carnosi, ma non è per questo che si chiama fiore della passione.
Bangladesh: in pandemia resiste a un ciclone
In piena pandemia, il Bangladesh ha salvato migliaia di vite da un ciclone devastante grazie a una strategia di prevenzione e reazione rapida.
L'impronta dell'uomo sull'80% della terre emerse
Se escludiamo i ghiacciai, i quattro quinti delle terre emerse mostrano i segni più o meno profondi dell'influenza umana: si salva giusto il 20% del pianeta.

In Siberia ci sono 10 gradi in più della media
Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
Il ritorno (temporaneo) della Polarstern
La nave Polarstern bloccata nel ghiaccio al Polo Nord per un esperimento ha interrotto la sua missione: è tornata alle Svalbard a fare rifornimento. Per colpa di Covid-19.
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente: al centro del tema di quest’anno, la Natura (e l’importanza di preservarla).
In volo sull'Islanda
Fiumi e fumarole, lava, montagne, geometrie perfette e paesaggi dal sapore alieno. Incredibili foto aeree di una terra di fuoco e ghiacci.
Come prevedere siccità e alluvioni
Grazie al monitoraggio della gravità sulla Terra è possibile stimare la situazione dell'acqua dolce a livello planetario e prevedere siccità e alluvioni.