I fiori sono le orecchie delle piante
Se un'ape o un pipistrello si avvicinano, le piante addolciscono il nettare di conseguenza. E forse comunicano con gli animali attraverso suoni non udibili all'uomo.
L'equazione per capire le piante
Sviluppato un modello matematico capace di descrivere correttamente la risposta delle piante agli stimoli esterni.
Le piante con fiori sono più antiche del previsto
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Tre insetticidi messi al bando dall’Europa
L’Unione Europea ha deciso di non permettere l’uso di tre diffusi neonicotinoidi, perché danneggiano molte specie di impollinatori.
Fotografia: il Premio Asferico 2018
Come ogni anno la rivista Asferico, dell'Associazione fotografi naturalisti italiani (AFNI), proclama i vincitori del concorso fotografico più prestigioso d'Italia.
Anche le piante hanno il battito cardiaco
Le piante potrebbero avere, se non proprio un cuore, un battito regolare, molto lento e costante. Due nuovi studi l'hanno... auscultato. E ne hanno svelato la funzione.
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
Il fiume Nilo ha almeno 31 milioni di anni
Per la prima volta i geologi sono riusciti a stabilire una data precisa di origine se non dell'intero corso d'acqua, almeno di un suo importante affluente.
Come fanno i fiori a sapere quando sbocciare?
A scatenare la primavera è la produzione di una proteina che promuove la nascita dei boccioli: uno studio ha scoperto in quali cellule avviene, e a quali segnali chimici risponde.
Tutte le piante d'Italia, comprese quelle aliene
Pubblicati gli elenchi delle specie vegetali del nostro Paese: dalle piante native italiane a quelle che nei secoli sono state importate.
10 cascate (molto) più alte delle Niagara
Tra Norvegia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Hawaii e Amazzonia: ecco le cascate alte anche 20 volte quelle (più famose) del Niagara.