Focus

Caldo e siccità mettono k.o. le foreste europee
Il clima caldo e secco di questi anni ha causato gravi danni alle foreste europee: a soffrire sono anche le piante che resistono alle alte temperature.
Impollineremo i fiori con le bolle di sapone?
Se non ci decidiamo a proteggere le api potremmo ritrovarci a diffondere il polline con bolle di sapone liberate dai droni: il metodo pare funzionare.
Le più belle fotografie meteorologiche
Paesaggi gelati, fulmini, ruote di neve, onde esplosive e nuvole con le forme più strane: ecco le foto che hanno vinto il Weather Photographer of the Year 2019, il concorso fotografico dedicato al meteo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Passiflora: elogio della bellezza
Della passiflora si conoscono oggi 465 specie, tutte con fiori splendidi: foglie e petali sono carnosi, ma non è per questo che si chiama fiore della passione.
Bangladesh: in pandemia resiste a un ciclone
In piena pandemia, il Bangladesh ha salvato migliaia di vite da un ciclone devastante grazie a una strategia di prevenzione e reazione rapida.
L'impronta dell'uomo sull'80% della terre emerse
Se escludiamo i ghiacciai, i quattro quinti delle terre emerse mostrano i segni più o meno profondi dell'influenza umana: si salva giusto il 20% del pianeta.
In Siberia ci sono 10 gradi in più della media
Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
Il ritorno (temporaneo) della Polarstern
La nave Polarstern bloccata nel ghiaccio al Polo Nord per un esperimento ha interrotto la sua missione: è tornata alle Svalbard a fare rifornimento. Per colpa di Covid-19.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...