Piante e formiche, padroni e schiavi
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
La danza delle 13 erbe svizzere
L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.
Uno dei funghi più antichi e più grandi al mondo
L'organismo scoperto 30 anni fa nel Michigan si è rivelato molto più antico ed esteso del previsto: era già lì quando i filosofi greci si interrogavano sulla natura dell'Universo.

Australia, campeggio inghiottito da un sinkhole
Il "buco" largo 200 m si è formato sulle coste del Queensland sabato sera, in una zona soggetta a fenomeni di questo tipo. Nessun ferito, si indaga ora sulle cause.
Living Blue Planet Report 2015
Il rapporto del Wwf sullo stato di salute del nostro Pianeta e dei suoi oceani lascia pochi dubbi: i pochi interventi positivi non compensano i danni che procuriamo all'ecosistema.
Giaca, il gigantesco frutto multiuso
Ancora poco conosciuto in Occidente, il giaca è un alimento molto nutriente coltivato nel Sud Est asiatico. La sua versatilità potrebbe ridurre la fame in alcune aree del mondo.
2.000 chilometri di vulcani
Un punto caldo della Terra si è spostato, in milioni di anni, e ha formato in Australia 2.000 km di vulcani.
La grotta di ghiaccio più grande del mondo
Alla scoperta delle spettacolari grotte nascoste dentro al Vatnajokull,  il ghiacciaio più grande d'Europa.
Anni record per il caldo anche i prossimi
Da una ricerca del Met: 2014, 2015 e 2016 saranno ovunque i più caldi di sempre. In attesa dei prossimi e con qualche eccezione.
Viaggio in Antartide
Una collezione di foto senza tempo dagli archivi della National Science Foundation e del Noaa.
Billi misura il respiro del vulcano
Stromboli: test sul campo per Billi, lo strumento dell'Enea che aiuterà a prevedere le eruzioni vulcaniche.