Il segreto delle colate piroclastiche
Alcune eruzioni vulcaniche generano colate piroclastiche: valanghe bollenti che viaggiano a oltre di 700 km/h... molto più di quanto la fisica dovrebbe consentire.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?

La prima rosa "bionica"
È "sbocciata" in un laboratorio svedese: incorpora circuiti elettrici nei vasi in cui scorre la linfa.
Il più grande vulcano della Terra
A 1.600 km dal Giappone, in pieno Oceano Pacifico, il più grande vulcano del pianeta, il Massiccio Tamu, ha una superficie pari a quella dell'intera Italia.
Pioggia rosso sangue sulla Spagna
Il colore lo dà un'alga, ma gli studi non spiegano quali venti cavalca per attraversare oceani e continenti.
Nella morsa di El Niño
El Niño è particolarmente violento: l'Oceano Pacifico si trova 2 °C sopra la media, e da una parte all'altra del mondo si verificano siccità, alluvioni e incendi senza precedenti.
L’acqua della Terra è (quasi) tutta terrestre
Una nuova ricerca avanza l’ipotesi che l’acqua del nostro pianeta non sia arrivata né da comete, né da asteroidi, ma era già presente quando la Terra si formò.
Nubi a forma di UFO nel cielo del Sud Africa
Sopra Cape Town sono apparsi dei dischi volanti gassosi: si tratta di nubi lenticolari, particolari nuvole che si formano quando soffia il vento sui crinali delle montagne.
Gli Usa e le tempeste solari
Gli Stati Uniti passano dalle parole ai fatti e prendono provvedimenti per fronteggiare le conseguenze di un'eventuale tempesta solare violenta come quella del 1859.
Australia: quando il meteo dà spettacolo
Diavoli di sabbia, arcobaleni circolari, nubi temporalesche, lampi, tempeste di polvere: gli straordinari scatti selezionati per l'Australian Weather Calendar 2016.