Il riscatto dei ricci
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
Addio alle banane?
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.

I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
Perché non si spegne l'incendio in Canada
L'abnorme crescita delle foreste e la domesticazione della natura tra le cause di uno spaventoso incendio fuori controllo.
10 cose che (forse) non sai sulla frutta
I pomodori sono frutti o verdure? Quante varietà di mele esistono? Cosa abbiamo in comune con le banane? L'arancio è sempre... arancio? Curiosità scientifiche sulla nostra frutta quotidiana
Faglia di Sant'Andrea: pronta a esplodere?
Potremmo essere vicini al temuto Big One, madre e padre di tutti i terremoti: lo sostengono i geologi statunitensi.
Le nubi si spostano verso i Poli
È la conseguenza dell'espansione della cella di Hadley, una circolazione atmosferica che interessa una gran parte del nostro pianeta. Le conseguenze sono ancora tutte da capire.
Mille miliardi di batteri sconosciuti
Una nuova stima indica in 1000 miliardi le specie di batteri sulla Terra: ne conosciamo appena lo 0,001%!
Maracaibo: il luogo più elettrico della Terra
La fortezza-miraggio dei più feroci pirati di ogni tempo è il luogo più colpito al mondo dai fulmini.
I prioni aiutano le piante a formare ricordi
Le proteine anomale collegate al morbo della mucca pazza potrebbero essere responsabili della memoria negli organismi vegetali, e aiutarli a decidere quando fiorire.