Il riscatto dei ricci
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
Addio alle banane?
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

8 capolavori della fotografia naturalistica
Le più belle foto di natura premiate al tradizionale contest di fotografia naturalistica organizzato dall'Afni.
Buio e luce sul pianeta
Le immagini tratte dal nuovo atlante dell'inquinamento luminoso mostrano le zone della Terra ancora buone per l'osservazione del cielo stellato. 
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
10 alberi "alieni" che crescono sulla Terra
Dallo Yemen alla California, dal Giappone al Madagascar: viaggio per il Pianeta a caccia di piante talmente rare, longeve o colorate da sembrare originarie di un altro mondo.
El Niño è finito. Con una lunga coda conseguenze
In gran parte del pianeta il fenomeno ha causato siccità o violente piogge con conseguenze drammatiche per la natura e per l’uomo. 
Fulmini al rallentatore
Ecco come appare un fulmine ripreso con una fotocamera che scatta 7.000 immagini al secondo.
Le previsioni del tempo sono affidabili?
Lo abbiamo chiesto a Guido Guidi, meteorologo e tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, ospite delle conferenze di Focus all'interno di Panorama d'Italia.
Record di caldo in India: 51 °C
Mai si era registrata una temperatura così elevata: bisogna tornare al 1886 per avere valori simili, quando si toccarono i 50,6 °C.