Fotografia naturalistica: Asferico 2019
Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.
Le alghe sequestra-carbonio
Le macroalghe sono attori importanti e finora sottovalutati nel ciclo del carbonio: lo sequestrano dalla CO2 e lo trasformano in biomassa nelle profondità oceaniche.
Le piogge e i cambiamenti climatici
Per ogni grado in più nella temperatura media globale dell'atmosfera, le precipitazioni aumentano del 2 per cento, ma non in modo uniforme.

Il segreto delle colate piroclastiche
Alcune eruzioni vulcaniche generano colate piroclastiche: valanghe bollenti che viaggiano a oltre di 700 km/h... molto più di quanto la fisica dovrebbe consentire.
Animali e vegetali, due regni diversi
I vegetali sono stanziali ma non sono inermi perché hanno imparato a rispondere alle minacce, alle sollecitazioni e alle alterazioni biochimiche.
Le piante hanno i sensi?
Il mondo vegetale può sentire, interagire e comunicare e per farlo ha sviluppato un sistema raffinato
Le capacità dinamiche delle piante. Una sfida
Le piante sono sensibili agli stimoli esterni e per dimostrarlo è nato l’esperimento per farle danzare. Ecco come funziona.
Organismi stanziali e in perenne movimento
Le piante si muovono per adattarsi alle condizioni di luce, vento e terreno. Un esperimento in laboratorio mostra i loro movimenti di solito impercettibili.
La danza della Malva: i risultati dell’esperimento
La Malva è una pianta speciale che permette di guardare alle piante da un’altra prospettiva. Ecco perché.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?