Mondadori per la Giornata dell'Alimentazione
Focus e Mondadori insieme a Facebook e Instagram per un importante progetto social per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
I segreti del frutto più puzzolente del mondo
Identificati i geni dai quali il durian - un frutto spinoso del Sudest asiatico - trae il suo proverbiale fetore: un tanfo di fogna che alcuni intenditori trovano irresistibile.
Specie aliene: una migrazione lunga 6 anni
Dopo lo tsunami del 2011 centinaia di specie marine tipiche dei mari del Pacifico hanno viaggiato per mesi e anni, fino alle coste americane.
La vita, 4 miliardi di anni fa
Tra riconoscimenti e critiche, un nuovo studio sposta ancora più indietro nel tempo l'esistenza di prime forme di vita sulla Terra, quando il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.

Il distacco del super iceberg, spiegato bene
Un evento naturale, o un effetto del riscaldamento globale? Quali conseguenze avrà sul livello del mare? Perché è avvenuto durante l'inverno (antartico)? Dove si dirigerà ora?
Il super-iceberg alla fine si è staccato
L'iceberg misura 6 mila km quadrati (poco più della Liguria): c'è timore per le possibili conseguenze sulle condizioni climatiche e sull'ecosistema dell'Atlantico meridionale.
Un nuovo fossile dei misteriosi denisoviani
Il dente di una bimba di 12 anni svela alcuni particolari dei nostri orscuri cugini siberiani.
Mission 2020: punto di non ritorno sul clima
I climatologi hanno da tempo messo in guardia i politici: ora sembra che il punto di non ritorno sia piuttosto vicino.
Lo show delle nubi nottilucenti dal Monte Grappa
Uno slideshow di immagini riprese dalle webcam dei servizi meteo Cima Grappa e machetempofa.
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.
7 spiagge bizzarre
Dalla spiaggia verde a quella di vetro, dalla bollente alla gelida: 7 spiagge da ammirare, e visitare, se potete.
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.