Fotografia naturalistica: Asferico 2019
Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il fulmine T. rex e la scienza delle saette
Quanti ne cadono, dove colpiscono, come fare per evitare quelli più "spaventosi" e come sfruttarli per ricavare energia. Curiosità sui protagonisti di fine estate, in una gallery elettrizzante.
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".
I paesaggi dei lettori di Focus
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 286.
Se il Mediterraneo bolle, piove sul Sahel
L’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo determina una maggiore evaporazione la cui umidità raggiunge il Sahel apportando piogge abbondanti e prolungate.
Le bolle siberiane
Si formano per l'accumulo di metano e anidride carbonica che fuoriescono dal permafrost che si scioglie.
Ecco quanta luce può fare un lampo
Un fulmine può illuminare una scena notturna a giorno: normalmente non ce ne accorgiamo, ma un fotografo ha catturato casualmente l'effetto con la sua fotocamera.
Estati fresche e riscaldamento globale
A condizionare il clima delle estati europee sono le tempeste in Oceano Atlantico.
La tempesta sul Pacifico nella foto di un pilota
L'imponente cumulonembo illuminato da un fulmine è stato catturato in alta quota da un pilota dell'Ecuador, impegnato ad evitarlo.