La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Roll cloud: nubi minacciose e innocue
Si formano generalmente davanti ad un fronte temporalesco: uno spettacolo potente e inquietante, ma si dissolvono in fretta.
Un sistema immunitario per le piante
I microbi presenti nel suolo si comportano come la flora batterica del nostro intestino: tengono alla larga infezioni e parassitosi dai raccolti.
Solstizio d'estate: una notte speciale
Due normali fenomeni celesti che coincidono solamente una volta ogni 70 anni.
8 capolavori della fotografia naturalistica
Le più belle foto di natura premiate al tradizionale contest di fotografia naturalistica organizzato dall'Afni.
Buio e luce sul pianeta
Le immagini tratte dal nuovo atlante dell'inquinamento luminoso mostrano le zone della Terra ancora buone per l'osservazione del cielo stellato. 
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
10 alberi "alieni" che crescono sulla Terra
Dallo Yemen alla California, dal Giappone al Madagascar: viaggio per il Pianeta a caccia di piante talmente rare, longeve o colorate da sembrare originarie di un altro mondo.
El Niño è finito. Con una lunga coda conseguenze
In gran parte del pianeta il fenomeno ha causato siccità o violente piogge con conseguenze drammatiche per la natura e per l’uomo.