La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I paesaggi dei lettori di Focus
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 286.
Se il Mediterraneo bolle, piove sul Sahel
L’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo determina una maggiore evaporazione la cui umidità raggiunge il Sahel apportando piogge abbondanti e prolungate.
Le bolle siberiane
Si formano per l'accumulo di metano e anidride carbonica che fuoriescono dal permafrost che si scioglie.
Ecco quanta luce può fare un lampo
Un fulmine può illuminare una scena notturna a giorno: normalmente non ce ne accorgiamo, ma un fotografo ha catturato casualmente l'effetto con la sua fotocamera.
Estati fresche e riscaldamento globale
A condizionare il clima delle estati europee sono le tempeste in Oceano Atlantico.
La tempesta sul Pacifico nella foto di un pilota
L'imponente cumulonembo illuminato da un fulmine è stato catturato in alta quota da un pilota dell'Ecuador, impegnato ad evitarlo.
Cinque domande sull'olio di palma
Le controversie su questo prodotto alimentare così diffuso sono fortissime: facciamo il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.
Dinosauri e mammiferi: la grande estinzione
La grande estinzione della fine del Cretaceo colpì anche i nostri antenati diretti, insieme ai dinosauri.