La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La Grande Barriera Corallina è ancora più grande
La presenza di un secondo reef in acque australiane era nota da tempo, ma nessuno immaginava fosse così esteso: è grande 7 volte e mezzo New York.
In volo su Uluru
Il massiccio dell'outback australiano visto da una prospettiva inedita, con riprese mozzafiato autorizzate dalla comunità aborigena locale.
3 uragani visti dallo spazio nello stesso giorno
Ieri, 30 agosto, le telecamere esterne della ISS hanno catturato le immagini di 3 uragani.
Come funziona la Protezione Civile
Soltanto 72 ore per intervenire, con un preciso schema d’azione e coordinazione perfetta: così lavora la Protezione Civile italiana.
Ci sono più terremoti di giorno o di notte?
La geologia afferma che non c'è rapporto tra terremoti e l'alternarsi di giorno e notte; la statistica è meno netta. Eppure i sismi sono percepiti come fenomeno notturno: ecco perché.
È un pino il più antico essere vivente europeo
Soperto da ricercatori svedesi in Grecia. L’età, calcolata contando gli anelli di accrescimento, è di 1.075 anni. 
Il fulmine T. rex e la scienza delle saette
Quanti ne cadono, dove colpiscono, come fare per evitare quelli più "spaventosi" e come sfruttarli per ricavare energia. Curiosità sui protagonisti di fine estate, in una gallery elettrizzante.
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".