Focus

8 domande sulla biodiversità
Che cos'è di preciso la biodiversità e come influenza la vita di tutti giorni? Perché gli scienziati la ritengono vitale per il Pianeta?
Test nucleari fecero piovere "a distanza"
Negli anni '60 la radioattività di test nucleari effettuati negli Usa o nel Pacifico ha favorito le piogge nelle isole Shetland, distanti migliaia di km.
India e Bangladesh, tra ciclone e pandemia
Milioni di persone si preparano all'arrivo del super ciclone Amphan, il peggiore del secolo: per molti la scelta sarà tra mettersi in salvo o rischiare la covid.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Scioglimento ghiacci: le perdite degli ultimi anni
Dal 2003 Groenlandia e Antartide hanno perso migliaia di miliardi di tonnellate di ghiaccio, complice (anche) il riscaldamento globale causato dal cambiamento climatico.
Cristalli di sale per proteggere i coralli
Seminare di sale le nuvole sopra la barriera corallina può aiutare a contrastare lo sbiancamento dei coralli: ecco come funziona.
La nuova dieta veg: fave al posto della soia?
Le fave potrebbero diventare la “nuova soia” come alimento di riferimento per i vegetariani: sono ricche di proteine e inquinano meno.
Che cos'è l'alone attorno al Sole o alla Luna?
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna. Ecco perché.
La CoViD-19 ci fa ascoltare il rumore della Terra
Grazie alla pausa obbligata delle attività umane dovuta alla CoViD-19, il rumore sismico si è notevolmente ridotto: ora si sentono solo le vibrazioni della Terra.
È nato prima l’uovo o la gallina?
Dalla scienza finalmente arriva la risposta.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...