La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I più incredibili sinkhole
Compreso quello che si è aperto stamattina a Fukuoka, in Giappone.
Antartide: il Mare di Ross area protetta
A 175 anni dalla scoperta, il Mare di Ross diventa area marina protetta: è la più vasta sul pianeta e la prima in acque internazionali.
Jack e Joe, cacciatori di stelle
Le incredibili immagini di Jo Scott e Jake Scott-Gardner, due astrofotografi che lo scorso inverno hanno viaggiato per i luoghi più belli della Nuova Zelanda per immortalare le meraviglie del cielo notturno.
Come le foglie cambiano colore in autunno
Scoperto il colpevole di una serie di reazioni enzimatiche che trasforma le foglie da verdi a gialle.
Pano Awards, le foto vincitrici 2016
Il deserto della Libia, le cascate Ruacana in Namibia, la Via Lattea sulle Dolomiti. I migliori scatti premiati dal prestigioso concorso dedicato alla fotografia panoramica.
Le sorgenti di metano del Pacifico
Lungo la costa del Pacifico degli Stati Uniti, centinaia di sorgenti rilasciano in mare grandi quantità di metano e altri gas.
I vincitori del Wildlife Photographer of the Year
Tra di loro ci sono molti fotografi italiani, più del solito.
Faccia a faccia con la volpe
Il premio inatteso, emozionante, di un trekking notturno sull'Etna: le foto di due amici di Focus.