La vittoria dei fiori sul verde
150 milioni di anni fa un'esplosione di colori prese il posto dell'infinito verde sulla Terra: ecco perché hanno prevalso le piante con i fiori.
Un paradosso della biodiversità
Risolta l'apparente contraddizione tra l'idea evolutiva della sopravvivenza del più forte e la variabile ecologica nota come "uccidi il vincitore".
Wildlife Photographer: vota la tua preferita
Il prestigioso fotoconcorso dedicato alla natura selvaggia chiede il nostro parere di giudici per scegliere alcuni degli scatti migliori: date un'occhiata, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
C’è del magma che risale nel cuore dell’Appennino
Sotto l'Appennino meridionale, nel Matese, c'è una risalita di magma che sfoga in forti terremoti (per adesso senza formare un vulcano).
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Buio e luce sul pianeta
Le immagini tratte dal nuovo atlante dell'inquinamento luminoso mostrano le zone della Terra ancora buone per l'osservazione del cielo stellato. 
10 alberi "alieni" che crescono sulla Terra
Dallo Yemen alla California, dal Giappone al Madagascar: viaggio per il Pianeta a caccia di piante talmente rare, longeve o colorate da sembrare originarie di un altro mondo.
El Niño è finito. Con una lunga coda conseguenze
In gran parte del pianeta il fenomeno ha causato siccità o violente piogge con conseguenze drammatiche per la natura e per l’uomo. 
Fulmini al rallentatore
Ecco come appare un fulmine ripreso con una fotocamera che scatta 7.000 immagini al secondo.
Le previsioni del tempo sono affidabili?
Lo abbiamo chiesto a Guido Guidi, meteorologo e tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, ospite delle conferenze di Focus all'interno di Panorama d'Italia.
Record di caldo in India: 51 °C
Mai si era registrata una temperatura così elevata: bisogna tornare al 1886 per avere valori simili, quando si toccarono i 50,6 °C.
I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
Perché non si spegne l'incendio in Canada
L'abnorme crescita delle foreste e la domesticazione della natura tra le cause di uno spaventoso incendio fuori controllo.