Il riscatto dei ricci
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
Addio alle banane?
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.

Dietro la casa spunta l’iceberg
Succede in Canada, nel paese di Ferryland, sull’isola di Terranova.
Le piante trovano l'acqua ascoltando le vibrazioni
Le radici percepiscono i suoni provenienti da fonti idriche e scelgono quella direzione per crescere e svilupparsi. Sanno anche distinguere tra scrosci veri e registrati.
Uno sciame di iceberg mette in pericolo le navi
Mai come in queste ultime settimane si sono visti così tanti iceberg scendere verso sud andando a interessare le rotte delle grandi navi oceaniche.
60.065 specie di alberi sulla Terra
Il grande database delle piante: per adesso sono contate 60.065 specie, alcune a rischio di estinzione.
Il futuro della Terra
Uno studio proietta lo stato del nostro pianeta nel ventitreesimo secolo. E non è roseo.
Cartoline d'Africa nelle foto della Nasa
La maestosa e variegata bellezza del continente dall'alto, in una serie di foto pescate dai nuovi archivi dell'Agenzia spaziale americana.
Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
Cloud Atlas: il Nuovo Atlante delle Nuvole
Dalle Homogenitus alle Homomutatus: l'atlante delle nuvole è più ricco e più preciso, e spiega anche le tracce più amate dagli sciachimisti.