Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
Victor Vescovo nella Fossa delle Marianne
Il miliardario americano conquista un nuovo record di profondità: 10.928 metri sotto il livello del mare. E trova la nostra spazzatura.
Le corse estreme di Stefano Gregoretti
L'atleta riminese racconta in un libro come è nato in lui il desiderio di scoprire certi angoli del Pianeta e come sia riuscito a rendere, la capacità di coltivare la fatica, una dote interiore.

Animali e vegetali, due regni diversi
I vegetali sono stanziali ma non sono inermi perché hanno imparato a rispondere alle minacce, alle sollecitazioni e alle alterazioni biochimiche.
Le piante hanno i sensi?
Il mondo vegetale può sentire, interagire e comunicare e per farlo ha sviluppato un sistema raffinato
Le capacità dinamiche delle piante. Una sfida
Le piante sono sensibili agli stimoli esterni e per dimostrarlo è nato l’esperimento per farle danzare. Ecco come funziona.
Organismi stanziali e in perenne movimento
Le piante si muovono per adattarsi alle condizioni di luce, vento e terreno. Un esperimento in laboratorio mostra i loro movimenti di solito impercettibili.
La danza della Malva: i risultati dell’esperimento
La Malva è una pianta speciale che permette di guardare alle piante da un’altra prospettiva. Ecco perché.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?
Gli alieni delle Galápagos
Intorno alle due isole principali sono state individuate oltre 50 specie invasive, una quantità 10 volte più grande di quella stimata. Potrebbero minacciare gli animali marini di questo paradiso.