Fotografia naturalistica: Asferico 2019
Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.
Le alghe sequestra-carbonio
Le macroalghe sono attori importanti e finora sottovalutati nel ciclo del carbonio: lo sequestrano dalla CO2 e lo trasformano in biomassa nelle profondità oceaniche.
Le piogge e i cambiamenti climatici
Per ogni grado in più nella temperatura media globale dell'atmosfera, le precipitazioni aumentano del 2 per cento, ma non in modo uniforme.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Radiografia di una tempesta
Due radar differenti per scoprire come si forma un temporale sopra l'Amazzonia
Un alieno di pietra?
Che la Sardegna fosse una delle terre più antiche d'Europa si sapeva già: che fossero state trovate tracce di extraterrestri lo si è scoperto nel suggestivo territorio del Baunei, in provincia di...
Uno in più degli altri
Un gruppo di ricercatori ha creato un nuovo organismo. Caratteristiche? Dispone di 21 aminocidi, uno in più di tutti gli altri esseri viventi della Terra.
I vulcani si parlano
Un'analisi matematica per dimostrare che due vulcani delle Havaii comunicano la loro condizione.
Il potere del ghiaccio
Quando il ghiaccio ricopre la terra, il paesaggio è a due colori: il bianco scintillante del ghiaccio e il nero della terra spoglia. Si tratta in questo caso del lago Bratskove, detto anche Dragon...
Scontro creativo
Una complessa stratificazione di rocce è ciò che caratterizza la catena montuosa dell'Alto e Medio Atlante, in Marocco. Le aree di colore giallo, arancio e verde identificano le zone di formazione...
Continenti in viaggio
Nella storia della Terra i cambiamenti sono la regola. Da 1100 milioni di anni fa ad oggi, terre e ghiacci si sono divisi e ricongiunti. Ecco come si sono mossi i continenti e come si sono sviluppati i ghiacci durante le grandi glaciazioni.
Quando la Terra era una palla di ghiaccio
770 milioni di anni fa il nostro Pianeta era intrappolato da una gabbia di ghiaccio. Come e perché?