Fotografia naturalistica: Asferico 2019
Le fotografie premiate all'edizione 2019 del concorso Asferico, organizzato dall'Afni, l'Associazione dei fotografi naturalisti italiani.
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Scontro creativo
Una complessa stratificazione di rocce è ciò che caratterizza la catena montuosa dell'Alto e Medio Atlante, in Marocco. Le aree di colore giallo, arancio e verde identificano le zone di formazione...
Continenti in viaggio
Nella storia della Terra i cambiamenti sono la regola. Da 1100 milioni di anni fa ad oggi, terre e ghiacci si sono divisi e ricongiunti. Ecco come si sono mossi i continenti e come si sono sviluppati i ghiacci durante le grandi glaciazioni.
Quando la Terra era una palla di ghiaccio
770 milioni di anni fa il nostro Pianeta era intrappolato da una gabbia di ghiaccio. Come e perché?
La Terra palla di neve
770 milioni di anni fa la Terra viene intrappolata in una gabbia di ghiaccio. Come è avvenuto questo fenomeno? Come si è interrotto e in che modo la vita è riuscita a uscire dall'ibernazione?
La pianta che fa il formaggio
Il gambo di una pianta di Gallium verum, detto volgarmente anche Caglio, Ingrassabue ed Erba zolfina. La particolarità delle piante di questo genere è che contengono un enzima, la fitochimasi, che...
Il pasto della città
Le aree urbane divorano terra, e di solito si tratta di quella migliore, più fertile e produttiva.
I batteri sono anche sotto la crosta terrestre
Senza aria, senza luce, senza nutrimento. Eppure i batteri resistono anche a decine di metri nella roccia.
Meno api, meno frutta
L'agricoltura industrializzata diminuisce i "servizi ecologici" degli impollinatori selvatici.