Il segreto delle colate piroclastiche
Alcune eruzioni vulcaniche generano colate piroclastiche: valanghe bollenti che viaggiano a oltre di 700 km/h... molto più di quanto la fisica dovrebbe consentire.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Uno in più degli altri
Un gruppo di ricercatori ha creato un nuovo organismo. Caratteristiche? Dispone di 21 aminocidi, uno in più di tutti gli altri esseri viventi della Terra.
I vulcani si parlano
Un'analisi matematica per dimostrare che due vulcani delle Havaii comunicano la loro condizione.
Il potere del ghiaccio
Quando il ghiaccio ricopre la terra, il paesaggio è a due colori: il bianco scintillante del ghiaccio e il nero della terra spoglia. Si tratta in questo caso del lago Bratskove, detto anche Dragon...
Scontro creativo
Una complessa stratificazione di rocce è ciò che caratterizza la catena montuosa dell'Alto e Medio Atlante, in Marocco. Le aree di colore giallo, arancio e verde identificano le zone di formazione...
Continenti in viaggio
Nella storia della Terra i cambiamenti sono la regola. Da 1100 milioni di anni fa ad oggi, terre e ghiacci si sono divisi e ricongiunti. Ecco come si sono mossi i continenti e come si sono sviluppati i ghiacci durante le grandi glaciazioni.
Quando la Terra era una palla di ghiaccio
770 milioni di anni fa il nostro Pianeta era intrappolato da una gabbia di ghiaccio. Come e perché?
La Terra palla di neve
770 milioni di anni fa la Terra viene intrappolata in una gabbia di ghiaccio. Come è avvenuto questo fenomeno? Come si è interrotto e in che modo la vita è riuscita a uscire dall'ibernazione?
La pianta che fa il formaggio
Il gambo di una pianta di Gallium verum, detto volgarmente anche Caglio, Ingrassabue ed Erba zolfina. La particolarità delle piante di questo genere è che contengono un enzima, la fitochimasi, che...