Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
Victor Vescovo nella Fossa delle Marianne
Il miliardario americano conquista un nuovo record di profondità: 10.928 metri sotto il livello del mare. E trova la nostra spazzatura.
Le corse estreme di Stefano Gregoretti
L'atleta riminese racconta in un libro come è nato in lui il desiderio di scoprire certi angoli del Pianeta e come sia riuscito a rendere, la capacità di coltivare la fatica, una dote interiore.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dove vivono meglio le prede
Vivere in fondo alla catena alimentare non è facile, ma in certi luoghi è ancora più difficile.
L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?
Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.
 
Tracce della più antica forma di vita terrestre
Sono stromatoliti, ossia strutture prodotte da organismi viventi che crebbero in prossimità di geyser 3,5 miliardi di anni fa. Dov'è nata la vita sulla Terra? Negli oceani o sulla terraferma?
Giappone, il parco si fonde con il cielo
I prati dell'Hitachi Seaside Park si tingono di azzurro per l'annuale fioritura della Nemophila: un'onda blu che attrae visitatori da tutto il mondo.
Come fanno i funghi a brillare al buio
Anche questi organismi possono essere bioluminescenti, ma i meccanismi che li fanno illuminare come led non erano ancora chiari. Uno studio finalmente li svela.
L'Altro Versante
Le montagne d'Italia in un lavoro fotografico di eccellenza che mette in mostra l'aspetto più autentico dei nostri paesaggi.
Meteo: i tornado in Europa
I tornado sono un evento meteo violento, ma sottovalutato in Europa: sono più frequenti di quanto si pensi ed hanno spesso conseguenze gravi in termini di vittime e danni.
La lingua più parlata al mondo è il terpene
Anche batteri e funghi, ben più numerosi di noi, parlano tra di loro. Uno dei linguaggi più comuni si basa sullo scambio di molecole, soprattutto i terpeni. In pratica, odori.