I fiori sono le orecchie delle piante
Se un'ape o un pipistrello si avvicinano, le piante addolciscono il nettare di conseguenza. E forse comunicano con gli animali attraverso suoni non udibili all'uomo.
L'equazione per capire le piante
Sviluppato un modello matematico capace di descrivere correttamente la risposta delle piante agli stimoli esterni.
Le piante con fiori sono più antiche del previsto
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.

12 cose che (forse) non sai sul drago di Komodo
Il Parco nazionale di Komodo si trova in Indonesia, è la casa del drago di Komodo, un enorme e feroce lucertolone in pericolo di estinzione. Ecco 11 curiosità sul parco e sui suoi terribili abitanti.
Che cos'è il Parco nazionale di Komodo
Le curiosità sul parco nato 37 anni fa in Indonesia per proteggere i draghi di Komodo, gli animali più feroci della terra, che sebbene siano terribili, sono anche a rischio estinzione.
Smithsonian Photo contest, gli scatti finalisti
Polpi pigri, civette assonnate, il Burning man e le immagini-cartolina che tutti vorremmo scattare: le finaliste del prestigioso concorso americano promosso dallo Smithsonian.
Tracce di vita antichissima
In rocce della Groenlandia sono state trovati microscopici segnali di quelli che potrebbero essere batteri di quasi 4 miliardi di anni.
Pianeta Terra: un mondo da salvare
Ghiacci sottili, tradizioni dimenticate, antiche distese di sabbia e paesaggi in rapida trasformazione: il progetto fotografico di Luca Bracali dedicato alla Terra e alle sue fragilità.
300 “scienziati” contro il riscaldamento globale
Una lettera firmata da 300 persone invita il presidente degli Stati Uniti a rifiutare la scienza del global warming. Chi ha firmato?
Un maxi deposito alla banca mondiale dei semi
Il malloppo di 50 mila nuovi arrivi è stato depositato nella cassaforte scavata nei ghiacci artici: la nostra assicurazione sulla vita in caso di guerre, carestie o altre catastrofi.