Il riscatto dei ricci
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
Addio alle banane?
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lo show delle nubi nottilucenti dal Monte Grappa
Uno slideshow di immagini riprese dalle webcam dei servizi meteo Cima Grappa e machetempofa.
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.
7 spiagge bizzarre
Dalla spiaggia verde a quella di vetro, dalla bollente alla gelida: 7 spiagge da ammirare, e visitare, se potete.
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.
Spiagge pericolose: state lontani da queste coste
Dalle Hawaii al Sudafrica, dall'Australia al Brasile: quando dietro una spiaggia da cartolina si nascondono pericoli mortali.
Il fungo preistorico
È molto simile a quelli che mangiamo oggi, ma ha 115 milioni di anni.
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
Che cos'è e che cosa fa l'EFSA
Che cosa fa e come funziona l'EFSA, l'agenzia europea per la sicurezza alimentare.