Piante e formiche, padroni e schiavi
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
La danza delle 13 erbe svizzere
L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.
Uno dei funghi più antichi e più grandi al mondo
L'organismo scoperto 30 anni fa nel Michigan si è rivelato molto più antico ed esteso del previsto: era già lì quando i filosofi greci si interrogavano sulla natura dell'Universo.

Cartoline d'Africa nelle foto della Nasa
La maestosa e variegata bellezza del continente dall'alto, in una serie di foto pescate dai nuovi archivi dell'Agenzia spaziale americana.
Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
Cloud Atlas: il Nuovo Atlante delle Nuvole
Dalle Homogenitus alle Homomutatus: l'atlante delle nuvole è più ricco e più preciso, e spiega anche le tracce più amate dagli sciachimisti.
I luoghi migliori in cui celebrare la primavera
È ora di togliersi i cappotti e rispolverare la macchina fotografica: ecco gli angoli di mondo in cui la bella stagione esplode in tutto il suo splendore.
Il fiume dei Maori è una persona
Dopo 140 anni di battaglie legali, il Whanganui ha acquisito gli stessi diritti di un essere umano. Ora è "vivo" anche per legge: è il primo caso del genere al mondo.
La nuova eruzione dell'Etna
Un lettore ci ha invaito alcune spettacolari foto dell'eruzione dell'Etna in corso in questi giorni.
L’evoluzione delle piante e l’impollinazione
L'impatto degli impollinatori sull'evoluzione delle piante è molto più forte di quanto ritenuto finora.
Sull'isola di Guam, i serpenti uccidono la foresta
I rettili arboricoli, praticamente privi di predatori, hanno cancellato quasi tutte le specie di uccelli che si occupano di disperdere i semi. Decimando il numero di nuove piante nate.