Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
La Foresta Rossa di Chernobyl
Una flotta di droni ha mappato la pineta nella zona di esclusione con un dettaglio non possibile per aeroplani ed elicotteri, evidenziando focolai di radioattività finora sconosciuti.
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'autogol della pianta parassita
Uno studio rivela il clamoroso autogol della cuscuta, un infestante che vive "a sbafo" di altri vegetali e finisce per connettere le sue vittime in una rete di mutuo-soccorso.
Il miele allucinogeno delle api giganti
In Nepal, tra i Kulung per raccontare la storia dell'ultimo cacciatore di miele. Un miele molto particolare.
Gli alberi che si producono la pioggia
Le piogge in Amazzonia cominciano in anticipo rispetto alla vera e propria stagione delle piogge: è la fitta coltre di alberi a generare abbastanza umidità da fare piovere.
Campi Flegrei / Ischia: terremoto di magnitudo 3.6
Un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto nella zona "Ischia e costa Flegrea" (Napoli)
Il banchetto notturno dei delfini
A rivelare le abitudini di caccia notturna dei delfini è stata l'analisi dei suoni captati di uno strumento sottomarino nato per rilevare neutrini.
La madre (e il padre) di tutti i fiori
Ricostruito l'aspetto del primo di tutti i fiori, grazie a un paziente lavoro di rielaborazione di tutti i dati disponibili.
La sabbia coi granelli a forma di stelle
Lo spettacolo su alcune spiagge della Prefettura di Okinawa, in Giappone, è dovuto ai gusci vuoti di microscopici organismi marini. È noto e apprezzato da tempo, ma negli ultimi giorni è tornato popolare sul web.