Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
Perché la natura ci fa star bene?
Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I grandi fiumi estivi in Antartide
Durante la breve estate antartica si formano immensi fiumi e laghi che influenzano il comportamento dei ghiacci del Polo Sud.
Quanto ami la Terra?
Un eco-quiz per la Giornata Mondiale della Terra, con 10 domande (quasi) facili sul nostro pianeta.
Dietro la casa spunta l’iceberg
Succede in Canada, nel paese di Ferryland, sull’isola di Terranova.
Le piante trovano l'acqua ascoltando le vibrazioni
Le radici percepiscono i suoni provenienti da fonti idriche e scelgono quella direzione per crescere e svilupparsi. Sanno anche distinguere tra scrosci veri e registrati.
Uno sciame di iceberg mette in pericolo le navi
Mai come in queste ultime settimane si sono visti così tanti iceberg scendere verso sud andando a interessare le rotte delle grandi navi oceaniche.
60.065 specie di alberi sulla Terra
Il grande database delle piante: per adesso sono contate 60.065 specie, alcune a rischio di estinzione.
Il futuro della Terra
Uno studio proietta lo stato del nostro pianeta nel ventitreesimo secolo. E non è roseo.
Cartoline d'Africa nelle foto della Nasa
La maestosa e variegata bellezza del continente dall'alto, in una serie di foto pescate dai nuovi archivi dell'Agenzia spaziale americana.