Piante e formiche, padroni e schiavi
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
La danza delle 13 erbe svizzere
L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.
Uno dei funghi più antichi e più grandi al mondo
L'organismo scoperto 30 anni fa nel Michigan si è rivelato molto più antico ed esteso del previsto: era già lì quando i filosofi greci si interrogavano sulla natura dell'Universo.

Sequenziato il genoma del girasole
Le informazioni genetiche aiuteranno i ricercatori a migliorare la resistenza e l'adattabilità ai diversi climi di una delle principali piante oleifere.
Dove vivono meglio le prede
Vivere in fondo alla catena alimentare non è facile, ma in certi luoghi è ancora più difficile.
L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?
Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.

Tracce della più antica forma di vita terrestre
Sono stromatoliti, ossia strutture prodotte da organismi viventi che crebbero in prossimità di geyser 3,5 miliardi di anni fa. Dov'è nata la vita sulla Terra? Negli oceani o sulla terraferma?
Giappone, il parco si fonde con il cielo
I prati dell'Hitachi Seaside Park si tingono di azzurro per l'annuale fioritura della Nemophila: un'onda blu che attrae visitatori da tutto il mondo.
Come fanno i funghi a brillare al buio
Anche questi organismi possono essere bioluminescenti, ma i meccanismi che li fanno illuminare come led non erano ancora chiari. Uno studio finalmente li svela.
L'Altro Versante
Le montagne d'Italia in un lavoro fotografico di eccellenza che mette in mostra l'aspetto più autentico dei nostri paesaggi.
Meteo: i tornado in Europa
I tornado sono un evento meteo violento, ma sottovalutato in Europa: sono più frequenti di quanto si pensi ed hanno spesso conseguenze gravi in termini di vittime e danni.