Il riscatto dei ricci
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
Addio alle banane?
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
Caldo precoce: i fiori danno buca agli insetti
Gli anticipi di primavera fanno sbocciare i fiori di una specie botanica giapponese prima che i bombi possano emergere dal terreno: questo incontro mancato compromette l'impollinazione.

Perché la neve è bianca?
Forse non ve lo siete mai chiesto, ma la risposta non è così evidente.
Qual è la pianta che cresce più velocemente?
Ci sono piante che possono crescere anche di un metro all'ora, in certe occasioni.
Il meglio della fotografia naturalistica europea
Scatti mozzafiato che raccontano comportamenti inediti, successi di conservazione, ingiustizie protratte dall'uomo: i vincitori del GDT European Wildlife Photographer of the Year 2017.
Le prossime spie dei militari? Le piante
In futuro, le loro proprietà di percezione e adattamento potranno essere sfruttate per garantire la sicurezza dei militari. Riuscireste a immaginare spie più insospettabili?
Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte"
L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. Con conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema.
Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
In città gli alberi crescono di più
La crescita accelerata dipende dalle isole di calore cittadine, ma vi sono anche altri fattori - non del tutto chiari.
Le foto del super iceberg staccatosi in Antartide
La Nasa è finalmente riuscita a studiare da vicino il colosso di ghiaccio che a luglio si separò dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Le prime immagini definite "impressionanti".