Un capolavoro di pianeta
Colori, forme e fantasia degni del pittore più ispirato: una selezione delle foto più "artistiche" della superficie terrestre scattate dai satelliti del programma Landsat.
-98 °C in Antartide
Un record del Generale Inverno nell'emisfero australe: -98 °C registrati in Antartide.
La Terra dei fiumi
L'estensione globale di fiumi e torrenti è di molto superiore a quanto finora stimato, un dato importante per rivalutare lo scambio chimico tra superficie e atmosfera.
Che cos’è lo tsunami?
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
Che cos'è e che cosa fa l'EFSA
Che cosa fa e come funziona l'EFSA, l'agenzia europea per la sicurezza alimentare.
Un alone attorno al Sole
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna.
I pini che tendono sempre verso l'equatore
Risolto almeno in parte l'enigma sulla misteriosa abitudine del pino colonna - la "Torre di Pisa" delle conifere - di inclinarsi da un lato.
Gli Usa rinunciano agli accordi di Parigi?
In attesa della conferma ufficiale: si prospetta l'uscita degli Usa dagli accordi di Parigi.
In Nuova Zelanda è tempo di spettacolari aurore
Le magnifiche immagini delle aurore australi che hanno invaso i cieli dell'a Nuova Zelanda e della Tasmania.
Perché sentiamo poco il Global Warming
Gli effetti del riscaldamento globale del pianeta sono mitigati dagli oceani, che assorbono la gran parte del calore: ma questo nostro inconsapevole alleato liquido è allo stremo delle forze.
Sequenziato il genoma del girasole
Le informazioni genetiche aiuteranno i ricercatori a migliorare la resistenza e l'adattabilità ai diversi climi di una delle principali piante oleifere.