La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?

Il super-iceberg alla fine si è staccato
L'iceberg misura 6 mila km quadrati (poco più della Liguria): c'è timore per le possibili conseguenze sulle condizioni climatiche e sull'ecosistema dell'Atlantico meridionale.
Un nuovo fossile dei misteriosi denisoviani
Il dente di una bimba di 12 anni svela alcuni particolari dei nostri orscuri cugini siberiani.
Mission 2020: punto di non ritorno sul clima
I climatologi hanno da tempo messo in guardia i politici: ora sembra che il punto di non ritorno sia piuttosto vicino.
Lo show delle nubi nottilucenti dal Monte Grappa
Uno slideshow di immagini riprese dalle webcam dei servizi meteo Cima Grappa e machetempofa.
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.
7 spiagge bizzarre
Dalla spiaggia verde a quella di vetro, dalla bollente alla gelida: 7 spiagge da ammirare, e visitare, se potete.
La forma dell'uovo
Uno studio su oltre 50.000 uova di 1.400 specie di volatili dimostra che sono più tonde o ellittiche a seconda di quanto devono volare gli uccelli.
Spiagge pericolose: state lontani da queste coste
Dalle Hawaii al Sudafrica, dall'Australia al Brasile: quando dietro una spiaggia da cartolina si nascondono pericoli mortali.