Natura

La "strada sull'acqua più bella della Cina" ha appena riaperto al traffico: è uno spettacolo!

Nella Cina orientale, sul lago Poyang, c'è una strada che corre sul pelo dell'acqua: è uno spettacolo, oltre che una dimostrazione della capacità di adattamento dell'uomo.

Nnella Cina orientale è stata recentemente riaperta quella che è stata definita "la più bella autostrada sull'acqua della Cina", la Yongwu road. Questa originalissima infrastruttura attraversa il lago Poyang, nella provincia di Jiangxi, in Cina. Con una lunghezza totale di 5,05 km, l'autostrada attira turisti da tutto il paese, affascinati dal suo spettacolare paesaggio.

Yongwu road, la riapertura
Un'immagine della Yongwu road, in Cina, nel giorno della sua riapertura al traffico l'8 agosto 2024. © Ma Gang VCG / Getty Images

La strada viene chiusa durante la stagione delle inondazioni, quando il livello dell'acqua del lago Poyang può raggiungere i 18,7 metri e superare il livello della carreggiata. Appena le condizioni tornano favorevoli, la strada viene riaperta e in certe ore della giornata si crea uno spettacolo affascinante e surreale, con la strada stessa, il cielo e il lago che sembrano fondersi in un unico colore.

Il lago Poyang è il più grande lago d'acqua dolce della Cina, con una superficie che può variare tra i 3.500 e i 4.000 km² a seconda della stagione. La "più bella autostrada sull'acqua della Cina", dunque, è tutto sommato anche una testimonianza della capacità dell'uomo di studiare le dinamiche locali della natura e di costruire infrastrutture che vi possano convivere armoniosamente.

15 agosto 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us