Nnella Cina orientale è stata recentemente riaperta quella che è stata definita "la più bella autostrada sull'acqua della Cina", la Yongwu road. Questa originalissima infrastruttura attraversa il lago Poyang, nella provincia di Jiangxi, in Cina. Con una lunghezza totale di 5,05 km, l'autostrada attira turisti da tutto il paese, affascinati dal suo spettacolare paesaggio.
La strada viene chiusa durante la stagione delle inondazioni, quando il livello dell'acqua del lago Poyang può raggiungere i 18,7 metri e superare il livello della carreggiata. Appena le condizioni tornano favorevoli, la strada viene riaperta e in certe ore della giornata si crea uno spettacolo affascinante e surreale, con la strada stessa, il cielo e il lago che sembrano fondersi in un unico colore.
Il lago Poyang è il più grande lago d'acqua dolce della Cina, con una superficie che può variare tra i 3.500 e i 4.000 km² a seconda della stagione. La "più bella autostrada sull'acqua della Cina", dunque, è tutto sommato anche una testimonianza della capacità dell'uomo di studiare le dinamiche locali della natura e di costruire infrastrutture che vi possano convivere armoniosamente.