La relazione tra acqua ed energia è profonda e indissolubile. La produzione e la trasmissione di energia richiedono infatti grandi quantità di acqua: basta pensare all'idroelettrico, naturalmente, ma vale anche per il nucleare o il termoelettrico, dove l'acqua è il mediatore indispensabile tra la fonte di energia e l'energia prodotta.
L'affermazione dei biocombustibili come fonte di energia ha già prodotto un sensibile aumento della domanda di acqua. Nel più recente rapporto del World Water Development, pubblicato nel 2012, si ipotizzava che un aumento anche contenuto della domanda di biocarburanti per autotrazione (stimato dall'International Energy Agency in un 5% entro il 2030) farà impennare del 20% la richiesta d'acqua per uso agricolo a livello globale.
I biocombustibili, ossia i combustibili ottenuti da biomasse (grano, mais, colza, bietola, canna da zucchero eccetera), sono sotto osservazione per più di un motivo. In molte aree del mondo inducono la deforestazione; in generale tolgono terreno agricolo destinato alla produzione di alimenti (spingendo al rialzo i prezzi delle materie prime alimentari) senza che vi sia sempre un rapporto favorevole tra energia per produrli ed energia prodotta (aiutati da un'economia basata sugli incentivi, pagati dalle tasse dei cittadini); infine, sono causa di un maggiore inquinamento dell'acqua dovuto all'uso massiccio di fertilizzanti e altri prodotti chimici, oggi sempre più necessari alle coltivazioni.
Per un altro verso, si stima che l'8% circa della produzione mondiale di energia sia necessaria per l'estrazione, il trattamento e la distribuzione di acqua alle varie tipologie di consumatori (cittadini, agricoltura, industria...). La produzione combinata di acqua ed energia, come avviene col geotermico puro, è un processo efficiente ma economicamente vantaggioso in poche aree del mondo.
Tutte queste connessioni dovrebbero comportare una sempre maggiore attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, basato su di una green economy attenta ad ambiente e risorse e capace di produrre sempre più kWatt per goccia d'acqua.
(fonti: UnWater.org, World Water Day)
# VEDI
Acqua ed energia: la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) 2014