Natura

World Water Day: acqua ed energia

Più kWatt per goccia d'acqua: il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua, World Water Day 2014, quest'anno dedicata al rapporto tra energia e acqua, per sottolineare quanto sia profonda la sinergia.

La relazione tra acqua ed energia è profonda e indissolubile. La produzione e la trasmissione di energia richiedono infatti grandi quantità di acqua: basta pensare all'idroelettrico, naturalmente, ma vale anche per il nucleare o il termoelettrico, dove l'acqua è il mediatore indispensabile tra la fonte di energia e l'energia prodotta.

L'affermazione dei biocombustibili come fonte di energia ha già prodotto un sensibile aumento della domanda di acqua. Nel più recente rapporto del World Water Development, pubblicato nel 2012, si ipotizzava che un aumento anche contenuto della domanda di biocarburanti per autotrazione (stimato dall'International Energy Agency in un 5% entro il 2030) farà impennare del 20% la richiesta d'acqua per uso agricolo a livello globale.

I biocombustibili, ossia i combustibili ottenuti da biomasse (grano, mais, colza, bietola, canna da zucchero eccetera), sono sotto osservazione per più di un motivo. In molte aree del mondo inducono la deforestazione; in generale tolgono terreno agricolo destinato alla produzione di alimenti (spingendo al rialzo i prezzi delle materie prime alimentari) senza che vi sia sempre un rapporto favorevole tra energia per produrli ed energia prodotta (aiutati da un'economia basata sugli incentivi, pagati dalle tasse dei cittadini); infine, sono causa di un maggiore inquinamento dell'acqua dovuto all'uso massiccio di fertilizzanti e altri prodotti chimici, oggi sempre più necessari alle coltivazioni.

Per un altro verso, si stima che l'8% circa della produzione mondiale di energia sia necessaria per l'estrazione, il trattamento e la distribuzione di acqua alle varie tipologie di consumatori (cittadini, agricoltura, industria...). La produzione combinata di acqua ed energia, come avviene col geotermico puro, è un processo efficiente ma economicamente vantaggioso in poche aree del mondo.

Tutte queste connessioni dovrebbero comportare una sempre maggiore attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, basato su di una green economy attenta ad ambiente e risorse e capace di produrre sempre più kWatt per goccia d'acqua.

(fonti: UnWater.org, World Water Day)

# VEDI

Acqua ed energia: la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) 2014

19 marzo 2014 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us