Natura

Dirette subacquee: le webcam sottomarine

Grazie alle webcam immerse nell'oceano o sistemate nelle vasche di un acquario si possono seguire i movimenti della flora e della fauna marina. Eccone una selezione.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 336, visibili con la nostra app.

La webcam degli squali. Com'è la vita a circa 50 km al largo della costa della Carolina del Nord? Pericolosa, visto la presenza di numerosi squali. Questa webcam si trova sotto la Frying Pan Tower, una torre di segnalazione costruita negli anni '60 per avvertire le navi delle acque poco profonde nelle vicinanze di Cape Fear. Oggi la torre non è più utilizzata per il suo scopo originale ma è rimasta un habitat importante per squali, pesci e altri animali marini.

Aquarium of the Pacific. Questa webcam è posizionata all'interno dell'Aquarium of the Pacific a Long Beach, in California, nella vasca nota come caverna blu. Si tratta di una vasca alta tre piani al cui interno è stato riporodotto l'ecosistema sottomarino dell'isola di Catalina al largo della costa della California meridionale. Si possono ammirare squali leopardo, spigole gigante, murene e, naturalmente, molte alghe.

Il martedì, giovedì e sabato alle 21:45 (ora italiana) viene servito il pasto ed è il momento in cui è più facile vedere i pesci (gli squali leopardo vengono nutriti sul lato sinistro dell'inquadratura.

22 settembre 2020 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us