Focus

Dirette subacquee: le webcam sottomarine

Grazie alle webcam immerse nell'oceano o sistemate nelle vasche di un acquario si possono seguire i movimenti della flora e della fauna marina. Eccone una selezione.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 336, visibili con la nostra app.

La webcam degli squali. Com'è la vita a circa 50 km al largo della costa della Carolina del Nord? Pericolosa, visto la presenza di numerosi squali. Questa webcam si trova sotto la Frying Pan Tower, una torre di segnalazione costruita negli anni '60 per avvertire le navi delle acque poco profonde nelle vicinanze di Cape Fear. Oggi la torre non è più utilizzata per il suo scopo originale ma è rimasta un habitat importante per squali, pesci e altri animali marini.

 

 

Aquarium of the Pacific. Questa webcam è posizionata all'interno dell'Aquarium of the Pacific a Long Beach, in California, nella vasca nota come caverna blu. Si tratta di una vasca alta tre piani al cui interno è stato riporodotto l'ecosistema sottomarino dell'isola di Catalina al largo della costa della California meridionale. Si possono ammirare squali leopardo, spigole gigante, murene e, naturalmente, molte alghe.

 

Il martedì, giovedì e sabato alle 21:45 (ora italiana) viene servito il pasto ed è il momento in cui è più facile vedere i pesci (gli squali leopardo vengono nutriti sul lato sinistro dell'inquadratura.

22 settembre 2020 | Giovanna Camardo