Natura

Le webcam del vulcano Stromboli

Come funziona la webcam puntata sulla bocca dello Stromboli. E quella sulla Sciara del Fuoco.

Quest'estate, la ripresa dell'attività “parossistica” (un’eruzione molto più violenta rispetto a quelle che avvengono normalmente) dello Stromboli ha riacceso l'attenzione di ricercatori e appassionati sul vulcano noto fin dai tempi degli antichi Greci come il "faro del Mediterraneo".

Tra gli strumenti più utili ai curiosi (e graditi anche ai ricercatori) ci sono le due webcam che monitorano costantemente la bocca del vulcano e la Sciara del Fuoco, il ripido pendio, formato di lava, lapilli e scorie incandescenti, che dal cratere (a 750 m s.l.m.) scende fino al mare.

«La webcam puntata sui crateri sommitali si trova a meno di 1 km di distanza dalla bocca del vulcano» ci spiega Marco Macrì, uno dei responsabili di SkylineWebcams, un sito italiano che gestisce centinaia di livecam in tutto il mondo, tra cui quelle presenti sulle isole Eolie. «Funziona grazie a pannelli solari e quando, collegandosi, risulta offline è perché le batterie del piccolo impianto di registrazione non si sono ancora ricaricate completamente» continua Macrì. «La telecamera viene raggiunta anche ogni giorno da un tecnico che ne controlla il funzionamento e - soprattutto dopo le eruzioni più violente - pulisce l'obiettivo dalla polvere che si deposita». Insomma, l'ideale per osservare le eruzioni in diretta.

20 settembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us