Natura

Le webcam del vulcano Stromboli

Come funziona la webcam puntata sulla bocca dello Stromboli. E quella sulla Sciara del Fuoco.

Quest'estate, la ripresa dell'attività “parossistica” (un’eruzione molto più violenta rispetto a quelle che avvengono normalmente) dello Stromboli ha riacceso l'attenzione di ricercatori e appassionati sul vulcano noto fin dai tempi degli antichi Greci come il "faro del Mediterraneo".

Tra gli strumenti più utili ai curiosi (e graditi anche ai ricercatori) ci sono le due webcam che monitorano costantemente la bocca del vulcano e la Sciara del Fuoco, il ripido pendio, formato di lava, lapilli e scorie incandescenti, che dal cratere (a 750 m s.l.m.) scende fino al mare.

«La webcam puntata sui crateri sommitali si trova a meno di 1 km di distanza dalla bocca del vulcano» ci spiega Marco Macrì, uno dei responsabili di SkylineWebcams, un sito italiano che gestisce centinaia di livecam in tutto il mondo, tra cui quelle presenti sulle isole Eolie. «Funziona grazie a pannelli solari e quando, collegandosi, risulta offline è perché le batterie del piccolo impianto di registrazione non si sono ancora ricaricate completamente» continua Macrì. «La telecamera viene raggiunta anche ogni giorno da un tecnico che ne controlla il funzionamento e - soprattutto dopo le eruzioni più violente - pulisce l'obiettivo dalla polvere che si deposita». Insomma, l'ideale per osservare le eruzioni in diretta.

20 settembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us