Natura

Vittoria dei Maori: il loro fiume è adesso equiparato a una persona

Dopo 140 anni di battaglie legali, il Whanganui ha acquisito gli stessi diritti di un essere umano. Ora è "vivo" anche per legge: è il primo caso del genere al mondo.

Per la prima volta nella Storia un fiume avrà gli stessi diritti giuridici di un essere umano: succede in Nuova Zelanda, dove il Whanganui, il terzo corso d'acqua più lungo del paese, nell'Isola del Nord, ha appena acquisito lo status di entità vivente, dopo 140 anni di dispute legali.

Rapporto inscindibile. La popolazione Maori di Whanganui Iwi considera da sempre il fiume come un proprio antenato, così come il mare e le montagne. Questo popolo «nasce dal fiume e vive su di esso», ha dichiarato Adrian Rurawe, rappresentante della tribù, e il suo benessere è direttamente legato a quello della popolazione che intorno ad esso vive e prospera.

La decisione del Parlamento neozelandese di considerarlo un essere vivente garantisce al fiume di poter essere rappresentato in tribunale, da due "guardiani" eletti a difenderne i diritti, uno scelto dai Whanganui Iwi e uno eletto dal governo.

Offendere, sfruttare o snaturare anche solo una parte di fiume per interessi economici o di potere, ignorandone cultura, storia e tradizioni, equivarrà da oggi in poi a un reato contro la tribù stessa: si chiude così la disputa legale più lunga della storia della Nuova Zelanda.

17 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us