Natura

Veneto: nubi nottilucenti dal Monte Grappa

Uno slideshow di immagini riprese dalle webcam dei servizi meteo Cima Grappa e machetempofa.

Poco prima dell'alba di domenica 2 luglio 2017, dopo le 3 di notte, le webcam dei progetti Meteo Cima Grappa e machetempofa.it hanno ripreso un fenomeno raro: le nubi nottilucenti, affascinanti nel loro colore madreperla, rare da osservare alle nostre latitudini. La sequenza di immagini è composta da alcuni scatti delle webcam ottenuti nell'arco di un'ora. L'ultimo rilevamento dalle stesse webcam risale a 5 anni fa.

Le nubi nottilucenti. Chiamate anche nubi polari mesosferiche, si formano generalmente in mesosfera, attorno ai 75-85 km di altezza (le nubi più alte in assoluto) e sono visibili 1-2 ore dopo il tramonto oppure 1-2 ore prima dell'alba, quando i cristalli di ghiaccio delle nuvole vengono illuminati dalla luce del Sole, che si trova ancora sotto l'orizzonte, quindi nel momento in cui gli strati più bassi dell'atmosfera sono ancora oscurati dall'ombra terrestre.

Di solito sono visibili a latitudini più alte delle nostre (nord Germania, Danimarca, Regno Unito...), mentre nelle nostre zone sono inconsuete. La loro formazione è complessa, essendo l'atmosfera a quelle quote molto secca e rarefatta: per il loro sviluppo servono infatti temperature molto fredde e vapore acqueo (che a quelle altitudini ghiaccia a -120 °C), e non è ancora chiaro come il vapore acqueo riesca a salire fino a quelle quote.

© Luca Beghetto, machetempofa.it

nubi nottilucenti, antartide
Dicembre 2016: alcune immagini di nubi nottilucenti riprese sopra l'Antartide dal satellite AIM della Nasa (vedi). © Nasa
6 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us