Natura

Veneto: nubi nottilucenti dal Monte Grappa

Uno slideshow di immagini riprese dalle webcam dei servizi meteo Cima Grappa e machetempofa.

Poco prima dell'alba di domenica 2 luglio 2017, dopo le 3 di notte, le webcam dei progetti Meteo Cima Grappa e machetempofa.it hanno ripreso un fenomeno raro: le nubi nottilucenti, affascinanti nel loro colore madreperla, rare da osservare alle nostre latitudini. La sequenza di immagini è composta da alcuni scatti delle webcam ottenuti nell'arco di un'ora. L'ultimo rilevamento dalle stesse webcam risale a 5 anni fa.

Le nubi nottilucenti. Chiamate anche nubi polari mesosferiche, si formano generalmente in mesosfera, attorno ai 75-85 km di altezza (le nubi più alte in assoluto) e sono visibili 1-2 ore dopo il tramonto oppure 1-2 ore prima dell'alba, quando i cristalli di ghiaccio delle nuvole vengono illuminati dalla luce del Sole, che si trova ancora sotto l'orizzonte, quindi nel momento in cui gli strati più bassi dell'atmosfera sono ancora oscurati dall'ombra terrestre.

Di solito sono visibili a latitudini più alte delle nostre (nord Germania, Danimarca, Regno Unito...), mentre nelle nostre zone sono inconsuete. La loro formazione è complessa, essendo l'atmosfera a quelle quote molto secca e rarefatta: per il loro sviluppo servono infatti temperature molto fredde e vapore acqueo (che a quelle altitudini ghiaccia a -120 °C), e non è ancora chiaro come il vapore acqueo riesca a salire fino a quelle quote.

© Luca Beghetto, machetempofa.it

nubi nottilucenti, antartide
Dicembre 2016: alcune immagini di nubi nottilucenti riprese sopra l'Antartide dal satellite AIM della Nasa (vedi). © Nasa
6 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us