Natura

L'uragano Ophelia e l'apocalisse a Londra

L'uragano ha portato in Inghilterra la sabbia del Sahara: uno spettacolo per noi più comune, che ha però sorpreso i londinesi.

Nella giornata del 16 ottobre uno spesso manto di nuvole ha completamente coperto Londra in un'atmosfera apocalittica. Il responsabile è l'uragano Ophelia, che sta battendo le coste d'Irlanda e ha causato tre vittime in una regione assolutamente impreparata a questo tipo di calamità. Trasportati da Ophelia, i venti sollevati sopra il deserto africano, carichi di sabbia, hanno investito la capitale inglese: la coltre di sabbia impedisce il passaggio della luce blu (di lunghezza d'onda più corta) e arrossa ciò che si trova al di sotto. Come luminosità, il fenomeno è analogo a quello di un tramonto: la luce blu viene riflessa e dispersa, mentre quella rossa passa indisturbata.

Ottobre rosso. La reazione dei cittadini è documentata sia dalle numerose immagini, sia dal cambiamento dei trend di google, che segnalano un aumento del 300% delle ricerche con la parola apocalypse, apocalisse. Alcuni, i meno catastrofisti, si chiedono chi abbia messo il filtro seppia di Instagram sulla città.

Sabbia e cenere. La situazione è stata percepita anche in quota, dove diversi piloti di linea hanno avvertito "odore di bruciato" e sono atterrati per precauzione. La causa dell'odore, dicono i meteorologi, sta negli incendi divampati in Spagna e in Portogallo. Ophelia, passando su quelle regioni, ha favorito gli incendi e poi anche "raccolto" polveri e ceneri sollevate dalle fiamme.

Le foto e le reazioni dei londinesi

Il cielo sopra Londra ha una sfumatura da fine-del-mondo ora che ciò che rimane dell'uragano Ophelia ha raggiunto il Regno Unito e l'Irlanda

Foto autentiche del cielo di Londra con titolazioni da fantascienza

Lo skyline londinese nella cornice di Ophelia

17 ottobre 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us