L'uragano Ophelia e l'apocalisse a Londra

L'uragano ha portato in Inghilterra la sabbia del Sahara: uno spettacolo per noi più comune, che ha però sorpreso i londinesi.

methode2ftimes2fprod2fweb2fbin2fa0cf700e-b2b6-11e7-bd81-0feeb2b41cb41
Londra immersa nell'atmosfera apocalittica.|PETER MACDIARMID/LONDON NEWS PICTURES

Nella giornata del 16 ottobre uno spesso manto di nuvole ha completamente coperto Londra in un'atmosfera apocalittica. Il responsabile è l'uragano Ophelia, che sta battendo le coste d'Irlanda e ha causato tre vittime in una regione assolutamente impreparata a questo tipo di calamità. Trasportati da Ophelia, i venti sollevati sopra il deserto africano, carichi di sabbia, hanno investito la capitale inglese: la coltre di sabbia impedisce il passaggio della luce blu (di lunghezza d'onda più corta) e arrossa ciò che si trova al di sotto. Come luminosità, il fenomeno è analogo a quello di un tramonto: la luce blu viene riflessa e dispersa, mentre quella rossa passa indisturbata.

 

Lo Shard tinto dalla bufera di sabbia.
Lo Shard, il più altro grattacielo dell'Unione Europea, tinto dalla coltre di sabbia. | cyb3rst4r, utente reddit

Ottobre rosso. La reazione dei cittadini è documentata sia dalle numerose immagini, sia dal cambiamento dei trend di google, che segnalano un aumento del 300% delle ricerche con la parola apocalypse, apocalisse. Alcuni, i meno catastrofisti, si chiedono chi abbia messo il filtro seppia di Instagram sulla città.

 

Sabbia e cenere. La situazione è stata percepita anche in quota, dove diversi piloti di linea hanno avvertito "odore di bruciato" e sono atterrati per precauzione. La causa dell'odore, dicono i meteorologi, sta negli incendi divampati in Spagna e in Portogallo. Ophelia, passando su quelle regioni, ha favorito gli incendi e poi anche "raccolto" polveri e ceneri sollevate dalle fiamme.

 

Le foto e le reazioni dei londinesi

 

Il cielo sopra Londra ha una sfumatura da fine-del-mondo ora che ciò che rimane dell'uragano Ophelia ha raggiunto il Regno Unito e l'Irlanda

 

Foto autentiche del cielo di Londra con titolazioni da fantascienza

 

Lo skyline londinese nella cornice di Ophelia

 

 

17 Ottobre 2017 | Davide Lizzani