Natura

Una vita per i gorilla

Nasce Dian Fossey, la zoologa che in Africa ha vissuto e lavorato vent’anni con i gorilla. Sulle montagne al confine tra Ruanda e Zaire cominciò a studiare i gorilla di montagna, fino a quel momento poco conosciuti. Con anni di paziente osservazione la Fossey cominciò a guadagnarsi la loro fiducia, avvicinandoli sempre di più. Scrisse un libro “Gorilla nella nebbia” per far conoscere al mondo la condizione dei gorilla, ormai ridotti dai bracconieri (cacciatori senza permesso) a poche centinaia di esemplari. È morta il 27 dicembre 1985, uccisa probabilmente dagli stessi bracconieri nella sua capanna nel Ruanda.

16 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us