Natura

Una bomba può risvegliare un vulcano quiescente?

In linea di principio sì. Praticamente è molto complicato e difficile. La bomba, infatti, dovrebbe esplodere alla profondità giusta, cioè dove di trova il “tappo” che separa il magma dalla superficie. Per un vulcano quiescente, l’esplosione dovrebbe dunque avvenire ad alcuni chilometri di profondità. Comunque a una profondità difficile da stimare. A meno che ci sia già un’eruzione in fase di sviluppo e il magma si trovi a poche decine di metri sottoterra.

Non svegliar il vulcan che dorme
Nessuno, tuttavia, prevede di usare questa tecnica per stimolare le eruzioni di vulcani in futuro. Spesso, comunque, a stimolare un’eruzione sono fenomeni naturali di tipo esplosivo. Come un terremoto, che può comprimere i gas nella parte sommitale di un condotto vulcanico, facendo saltare il tappo di roccia sopra di loro. O come l’intrusione di acqua (che si vaporizza all’istante in modo esplosivo) nella camera magmatica: pare che l’eruzione del Pinatubo (Filippine) del 1991 sia stata causata da un evento di questo tipo.

9 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us