Natura

Un uragano può passare da un emisfero all’altro?

No, perché la forza di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra attorno al proprio asse, all’equatore si annulla.
È proprio l’equilibrio tra questa forza, l’attrito dell’aria e le diverse pressioni da una zona all’altra dell’atmosfera che provoca il rapido “turbinare” delle grandi masse d’aria che costituiscono gli uragani.
A mano a mano che uno di questi si avvicina all’equatore, la scomparsa della forza di Coriolis rende sempre più difficile l’instaurarsi di questo equilibrio, e l’uragano si estingue senza poterlo attraversare.

Calma quasi piatta. La zona compresa tra le latitudini di 5º N e 5º S, infatti, è detta “zona delle calme equatoriali”, o “zona di convergenza intertropicale”: qui convergono i venti alisei provenienti dai due emisferi. In questa zona, i forti riscaldamenti della superficie degli oceani provocano per evaporazione una grande quantità di temporali, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Ma non si verificano fenomeni violenti, come gli uragani.

Ti potrebbero interessare anche:
Come vengono dati i nomi agli uragani?
Che differenza c’è tra ciclone, uragano e tornado?

20 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us