Natura

Un sistema di allarme per i fiumi

Nelle acque del fiume Ribble in Inghilterra, presto verrà installato il primo sistema di allarme per i fiumi. Ossia una rete di sensori capaci di monitorare costantemente la sua attività. Il network, sviluppato per tenere sotto controllo le acque ed evitare inondazioni nei territori circostanti, è composto da sensori ad alta tecnologia, posizionati a circa dieci metri di distanza l’uno dall’altro. Ciascun sensore è capace di misurare costantemente la pressione e il flusso dell’acqua, la sua profondità (per capire quanto si è alzato il fiume) e registrare, attraverso delle piccole webcam, eventuali cambiamenti degli argini. Valutando, inoltre, grazie a un computer grande come un pacchetto di gomme da masticare, se ci sono cambiamenti di rilievo in quella parte di fiume.
I 13 sensori – di cui solo tre per il momento sono stati collocati – formano una vera e propria “comunità” che comunica via wireless, confrontando costantemente i dati rilevati. E in caso di pericolo avvisano gli esperti, anche attraverso sms, dei mutamenti del fiume. Un sistema che potrebbe essere usato un giorno anche per monitorare l’inquinamento nelle città.

Nella foto: i sensori con il computer incorporato. © Danny Hughes, University of Lancaster

24 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us