Natura

Un sistema di allarme per i fiumi

Nelle acque del fiume Ribble in Inghilterra, presto verrà installato il primo sistema di allarme per i fiumi. Ossia una rete di sensori capaci di monitorare costantemente la sua attività. Il network, sviluppato per tenere sotto controllo le acque ed evitare inondazioni nei territori circostanti, è composto da sensori ad alta tecnologia, posizionati a circa dieci metri di distanza l’uno dall’altro. Ciascun sensore è capace di misurare costantemente la pressione e il flusso dell’acqua, la sua profondità (per capire quanto si è alzato il fiume) e registrare, attraverso delle piccole webcam, eventuali cambiamenti degli argini. Valutando, inoltre, grazie a un computer grande come un pacchetto di gomme da masticare, se ci sono cambiamenti di rilievo in quella parte di fiume.
I 13 sensori – di cui solo tre per il momento sono stati collocati – formano una vera e propria “comunità” che comunica via wireless, confrontando costantemente i dati rilevati. E in caso di pericolo avvisano gli esperti, anche attraverso sms, dei mutamenti del fiume. Un sistema che potrebbe essere usato un giorno anche per monitorare l’inquinamento nelle città.

Nella foto: i sensori con il computer incorporato. © Danny Hughes, University of Lancaster

24 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us