Natura

Un meraviglioso doppio arcobaleno a Sydney

Apparso verso le ore del tramonto, il fenomeno è stato immortalato dai cittadini, che hanno dato vita a una gallery social di immagini molto suggestive.

Dall'oceano ai sobborghi, i cittadini di Sydney ieri hanno potuto ammirare un eccezionale doppio arcobaleno. Il fatto che il fenomeno si sia mostrato dopo un acquazzone verso le ore del tramonto lo ha reso ancora più suggestivo. Migliaia di australiani lo hanno immortalato con i loro smartphone, per poi postare le foto sui social.


Evento comune. Un doppio arcobaleno non è certo un evento rarissimo, abbiamo visto anche quelli tripli e quadrupli, che a volte suscitano dubbi e discussioni. L'arcobaleno è un fenomeno messo in moto dalla rifrazione della luce all’interno di gocce d’acqua sospese nell’atmosfera. Quelli doppi si verificano quando la luce solare, che deve essere particolarmente chiara, provoca una doppia riflessione all'interno delle gocce d'acqua: si vengono a formare due archi, di cui uno, il primario, è più splendente e definito del secondo.


Lo si nota anche dalle immagini scattate dai curiosi di Sydney.

Una foto pubblicata da Rob Norman (@stillnothere) in data:

Una foto pubblicata da pierre_antoine (@pierre_antoine) in data:

Una foto pubblicata da Bondi Lifeguards (@bondilifeguards) in data:

Una foto pubblicata da Aqua Dining (@aquadining) in data:

Una foto pubblicata da Simon Carr (@simoncarr4u) in data:

17 giugno 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us