Natura

Un meraviglioso doppio arcobaleno a Sydney

Apparso verso le ore del tramonto, il fenomeno è stato immortalato dai cittadini, che hanno dato vita a una gallery social di immagini molto suggestive.

Dall'oceano ai sobborghi, i cittadini di Sydney ieri hanno potuto ammirare un eccezionale doppio arcobaleno. Il fatto che il fenomeno si sia mostrato dopo un acquazzone verso le ore del tramonto lo ha reso ancora più suggestivo. Migliaia di australiani lo hanno immortalato con i loro smartphone, per poi postare le foto sui social.


Evento comune. Un doppio arcobaleno non è certo un evento rarissimo, abbiamo visto anche quelli tripli e quadrupli, che a volte suscitano dubbi e discussioni. L'arcobaleno è un fenomeno messo in moto dalla rifrazione della luce all’interno di gocce d’acqua sospese nell’atmosfera. Quelli doppi si verificano quando la luce solare, che deve essere particolarmente chiara, provoca una doppia riflessione all'interno delle gocce d'acqua: si vengono a formare due archi, di cui uno, il primario, è più splendente e definito del secondo.


Lo si nota anche dalle immagini scattate dai curiosi di Sydney.

Una foto pubblicata da Rob Norman (@stillnothere) in data:

Una foto pubblicata da pierre_antoine (@pierre_antoine) in data:

Una foto pubblicata da Bondi Lifeguards (@bondilifeguards) in data:

Una foto pubblicata da Aqua Dining (@aquadining) in data:

Una foto pubblicata da Simon Carr (@simoncarr4u) in data:

17 giugno 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us