Un meraviglioso doppio arcobaleno a Sydney

Apparso verso le ore del tramonto, il fenomeno è stato immortalato dai cittadini, che hanno dato vita a una gallery social di immagini molto suggestive.

rainbow
| Instagram/bondilifeguards

Dall'oceano ai sobborghi, i cittadini di Sydney ieri hanno potuto ammirare un eccezionale doppio arcobaleno. Il fatto che il fenomeno si sia mostrato dopo un acquazzone verso le ore del tramonto lo ha reso ancora più suggestivo. Migliaia di australiani lo hanno immortalato con i loro smartphone, per poi postare le foto sui social.

 


Evento comune. Un doppio arcobaleno non è certo un evento rarissimo, abbiamo visto anche quelli tripli e quadrupli, che a volte suscitano dubbi e discussioni. L'arcobaleno è un fenomeno messo in moto dalla rifrazione della luce all’interno di gocce d’acqua sospese nell’atmosfera. Quelli doppi si verificano quando la luce solare, che deve essere particolarmente chiara, provoca una doppia riflessione all'interno delle gocce d'acqua: si vengono a formare due archi, di cui uno, il primario, è più splendente e definito del secondo.

 


Lo si nota anche dalle immagini scattate dai curiosi di Sydney.

 

Una foto pubblicata da Rob Norman (@stillnothere) in data:

 

Una foto pubblicata da pierre_antoine (@pierre_antoine) in data:

 

Una foto pubblicata da Bondi Lifeguards (@bondilifeguards) in data:

 

Una foto pubblicata da Aqua Dining (@aquadining) in data:

 

Una foto pubblicata da Simon Carr (@simoncarr4u) in data:

 

17 giugno 2015 | Martino De Mori