Natura

Tre cicloni in un'unica foto

I satelliti della rete EUMETSAT immortalano la furia di tre cicloni (in due oceani) in una foto di rara bellezza.

EUMETSTAT è un'organizzazione intergovernativa, di cui fa parte anche l'Italia, che ha lo scopo di fornire previsioni e dati legati al clima attraverso l'osservazione di una rete di satelliti. Le informazioni raccolte vengono fornite ai servizi meteorologici nazionali.

Una delle ultime foto rilasciate dall'organizzazione raccoglie - in un'unica immagine da satellite - ben tre cicloni. Da sinistra si vedono l'uragano Odile che nella mattina di lunedì 15 settembre ha raggiunto la penisola della California in Messico. È la tempesta più potente degli ultimi anni a raggiungere la costa del Pacifico.

Nell'oceano Atlantico, invece, è visibile un altro uragano, Edouard, una tempesta tropicale di secondo grado che nei prossimi giorni dovrebbe rafforzarsi, ma che non desta particolari preoccupazioni perché si "muove" su una rotta lontana dalla costa.

Infine, nell'oceano Pacifico è visibile il tifone Kalmaegi che - dopo aver colpito le Filippine con forti piogge - sta riprendendo forza sul mare.

La foto è un'immagine composita che raccoglie i dati ai raggi infrarossi scattate dai satelliti geostazionari di EUMETSAT, NOAA e JMA alle 09:00 (UTC) di lunedi 15 settembre 2014.

Ti potrebbero interessare

15 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us