Natura

Le trappole per carbonio devono essere preservate

Le aree del Pianeta che hanno nel tempo assorbito elevate concentrazioni di carbonio sono a rischio: dal permafrost alle grandi foreste fino alle torbiere.

Un gruppo internazionale di ricercatori ha realizzato una mappa del Pianeta che evidenzia le parti del mondo che trattengono concentrazioni di carbonio molto elevate - i cosiddetti carbon sink, pozzi di carbonio. Nel loro articolo, pubblicato su Nature Sustainability, il gruppo spiega che se il carbonio presente in tali aree venisse rilasciato in atmosfera, probabilmente scatenerebbe una catastrofe climatica. È noto che alcune aree della Terra contengono enormi quantità di carbonio: dal permafrost nel nord del Pianeta, per esempio, alle sequoie lungo la costa nord-occidentale degli Stati Uniti, fino alle grandi foreste e in altre aree della Terra - come il bacino amazzonico, il bacino del Congo, parti del Borneo, dalle mangrovie alle torbiere. I ricercatori descrivono questi pozzi di carbonio naturali come risorse "irrecuperabili" perché se il carbonio venisse rilasciato a causa di attività umane (come sta avvenendo nella foresta brasiliana), potrebbero volerci secoli prima che quelle aree si riprendano.

Le aree a maggiore densità di carbonio - i carbon sink - sono colorate in viola intenso: sono complessivamente il 3% circa della superficie della Terra.
Le aree a maggiore densità di carbonio - i carbon sink - sono colorate in viola intenso: sono complessivamente il 3% circa della superficie della Terra. © Monica L. Noon et all., in Mapping the irrecoverable carbon in Earth's ecosystems (Nature Sustainability, 2021)

Per saperne di più sulla posizione delle risorse irrecuperabili del pianeta, il gruppo di ricercatori ha studiato le immagini satellitari e le stime di quanto carbonio è sequestrato in queste regioni. Guardando la mappa, una caratteristica sorprendente è quanto siano piccole complessivamente le aree: tutte assieme occupano poco più del 3 per cento della superficie totale della Terra. I ricercatori sottolineano che consentire il rilascio di tutto il carbonio da tutti i pozzi naturali del pianeta porterebbe a una catastrofe: in atmosfera arriverebbero 140 miliardi di tonnellate di carbonio, che spingerebbero la temperatura del Pianeta ben oltre +1,5 gradi C al di sopra della temperatura media del periodo preindustriale - sempre che questo sia un obiettivo ancora raggiungibile.

26 novembre 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us