Natura

Terremoti a grappolo

Una scossa sismica può causarne un'altra nella faglia vicina.

Non era mai stato dimostrato in modo certo che un forte terremoto potesse danneggiare anche faglie superficiali vicine a quella colpita dall'evento sismico principale. Lo hanno fatto due geologi statunitensi, John Vidale (Ucla) e Yong-Gang Li (University of South California) esaminando i dati di due forti terremoti avvenuti a distanza di sette anni nelle vicinanze di Los Angeles.

Il primo, accaduto nel 1992, di magnitudo 7,3 della scala Richter in corrispondenza della faglia di Landers, avrebbe prodotto danni anche sulla vicina faglia di Hector Mine, creando i presupposti per il secondo terremoto, del 1999, magnitudo 7,1, manifestatosi nel deserto di Mojave, sempre in California.

Che succederà in futuro? La scoperta potrebbe avere conseguenze pratiche nella previsione dei sismi. Implica infatti che l'indebolimento delle faglie circostanti a un evento possa accrescere il rischio di futuri terremoti. Può anche spiegare il fenomeno dei cosiddetti terremoti a grappolo: i geologi hanno osservato che spesso eventi sismici sono seguiti da altre manifestazioni simili che colpiscono linee di faglia vicine, ma non hanno ancora capito come si origina questo concatenamento di eventi, finora considerati indipendenti tra loro.

5 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us